Cion Cion Blu di Pinin Carpi compie 50 anni! 1968-2018

Un'altra edizione della mostra del libro per Ragazzi di Colbordolo si è appena conclusa e noi siamo felicissimi di aver potuto dare anche questa volta, il nostro piccolo contributo.

libri per bambini

Quest'anno l'esposizione ci ha offerto la possibilità di riflettere su un grande pilastro della letteratura italiana per ragazzi, Pinin Carpi che quest'anno con il suo Cion Cion Blu, compie ben 50 anni!

Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste solo di arancione e blu e ha un cane blu, un gatto arancione e un pesce bluino che nuota in una vaschetta colma di aranciata!

Il libro è una lunghissima favola, ricco di avventure di una grottesca comicità. Il protagonista è un personaggio unico, ed è impossibile non amarlo: Cion Cion Blu è un personaggio buono, semplice e sempre attento ai bisogni altrui. Al contempo si dimostra anche acuto e intelligente, e grazie alla sua positività e naturale allegria supera tutte le difficoltà che incontra.

Libri per bambini divertenti

Su questo tema abbiamo realizzato un elaborato in cui abbiamo parlato della nostra esperienza di lettura in famiglia: si perchè Cion Cion Blu nel nostro caso è diventato "un affare di famiglia" e le sue avventure sono diventate oggetto di discussione dei nostri pranzi invernali.

pININ CARPI AUTORE

Abbiamo deciso di leggere questo romanzo un pò alla volta ogni sera prima di andare a dormire. La comicità dei nomi presenti del libro, il linguaggio usato per descrivere luoghi ed episodi ci ha fatto ridere tantissimo, al punto che Piccolo pur comprendendo poco della storia, era felice di questo momento famigliare e così puntualmente chiedeva: "mi leggi Cion Cion Blu?"

Chissà se la sua voglia di imparare i colori sia nata proprio allora!

Grande invece, sera dopo sera, chiedeva di leggere sempre più pagine, finchè mosso dalla curiosità e dalla voglia di sapere, una mattina si è svegliato e ha deciso di continuare a leggere il libro da solo.
Lo stesso mio marito, non ha resistito e si è lasciato coinvolgere nelle avventure del panciuto cinese.

Mostra colbordolo Pinin Carpi

Cion Cion Blu nella sua semplicità contiene preziose perle di saggezza, ed è stato un'ottima opportunità di affrontare con mio figlio argomenti importanti, come la politica del prezzo e il marketing, ceti sociali e forme di governo nel mondo. Abbiamo parlato della Cina, degli usi e costumi di questo popolo così lontano da noi.
Nelle pagine del libro sono saltati fuori anche temi importanti e profondi come il dilemma in cui prima o poi tutti ci troviamo: "essere o apparire".
Ora non ci resta che leggere gli altri racconti di Pinin Carpi!

Nel nostro progetto per la mostra del libro, abbiamo voluto trasmettere questo: leggere in famiglia è piacevole, divertente e istruttivo e, di Cion Cion Blu serberemo tutti un piacevole ricordo!





Commenti

  1. Ho amato questo libro da bambina. Lo rileggerò.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi lo abbiamo scoperto solo ora....comun que leggerlo con i bambini è bellissimo! Vedrai...

      Elimina
  2. Non lo conoscevo, ora me lo segno, sembra degno di nota!
    Grazie per la condivisione!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta