Lapbook Mesopotamia

Lo studio dei popoli mesopotamici è stato ricco e affascinante, abbiamo realizzato diversi manufatti e lavorare insieme con entrambi i bambini è stato divertente e costruttivo per tutti.

 

Per riassumere abbiamo:
Manca decisamente un lapbook sulla Mesopotamia, un breve riassunto di tutto quello che abbiamo appreso sui vari popoli che vissero tra il Tigri e l'Eufrate. Eccolo:


E' un lapbook in versione gigante, perchè ci piaceva l'idea di poterci giocare, oltre che usare come promemoria.

Nella prima pagina abbiamo geo localizzato la Mesopotamia, con una cartina geografica odierna e una ambientata nel Mondo Antico. Abbiamo anche inserito delle mappe che indicano l'espansione che è riuscito a raggiungere ogni impero mesopotamico.


All'interno abbiamo disegnato una grande mappa con le città principali Sumere, Assire e Babilonesi, i fiumi Tigri ed Eufrate e i vari confini. Lateralmente una linea del tempo, con delle card con che racchiudono le notizie principali per ogni popolo della Mesopotamia. L'ispirazione è venuta osservando i favoli lapbook di Sybille!!

Condividiamo volentieri il nostro progetto nel pdf di seguito allegato:

Lapbook mesopotamia.pdf


Questo lapbook ci è tornato utile per un breve ripasso, ma anche per inscenare con i Lego le varie battaglie e conquiste che in queste terre si susseguirono....quindi dopo tanto lavoro, ora è il momento di giocare!


Se cercate altre idee interessanti per "giocare e imparare" sui popoli mesopotamici, potete guardare nella nostra bacheca Pinterest e vedere alcuni Pin che abbiamo scelto!

....E a breve inizieremo al parlare degli Egizi, una tra le più grandi civiltà del Mondo Antico.




Per maggiori approfondimenti:

mesopotamia homeschooling

Commenti

  1. Bellissimo lavoro.
    Anche noi uniamo il gioco allo studio spesso e volentieri.
    Un grande grazie per queste tue condivisioni Chiara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta