Lapbook Mesopotamia

Lo studio dei popoli mesopotamici è stato ricco e affascinante, abbiamo realizzato diversi manufatti e lavorare insieme con entrambi i bambini è stato divertente e costruttivo per tutti.


Per riassumere abbiamo:
Manca decisamente un lapbook sulla Mesopotamia, un breve riassunto di tutto quello che abbiamo appreso sui vari popoli che vissero tra il Tigri e l'Eufrate. Eccolo:


E' un lapbook in versione gigante, perchè ci piaceva l'idea di poterci giocare, oltre che usare come promemoria.

Nella prima pagina abbiamo geo localizzato la Mesopotamia, con una cartina geografica odierna e una ambientata nel Mondo Antico. Abbiamo anche inserito delle mappe che indicano l'espansione che è riuscito a raggiungere ogni impero mesopotamico.


All'interno abbiamo disegnato una grande mappa con le città principali Sumere, Assire e Babilonesi, i fiumi Tigri ed Eufrate e i vari confini. Lateralmente una linea del tempo, con delle card con che racchiudono le notizie principali per ogni popolo della Mesopotamia. L'ispirazione è venuta osservando i favolosi lapbook di Sybille!!

Condividiamo volentieri il nostro progetto nel pdf di seguito allegato:

Lapbook mesopotamia.pdf


Questo lapbook ci è tornato utile per un breve ripasso, ma anche per inscenare con i Lego le varie battaglie e conquiste che in queste terre si susseguirono....quindi dopo tanto lavoro, ora è il momento di giocare!


Se cercate altre idee interessanti per "giocare e imparare" sui popoli mesopotamici, potete guardare nella nostra bacheca Pinterest e vedere alcuni Pin che abbiamo scelto!

....E a breve inizieremo al parlare degli Egizi, una tra le più grandi civiltà del Mondo Antico.




Per maggiori approfondimenti:

mesopotamia homeschooling

Commenti

  1. Bellissimo lavoro.
    Anche noi uniamo il gioco allo studio spesso e volentieri.
    Un grande grazie per queste tue condivisioni Chiara

    RispondiElimina
  2. Complimenti, davvero molto bello questo lapbook gigante, mi sapete dire dove posso trovare le schede che sono state incollate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alto nel post, c'è il pdf con tutte le immagini. ;)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta