Tanti e diversi la varietà della vita sulla terra

"Il minimo battito d’ali di una farfalla può essere in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo" (The butterfly effect)

Viviamo in un mondo connesso in ogni ambito. Le nostre piccole azioni quotidiane possono salvare la biodiversità presente sul nostro pianeta. Come un battito d'ali insignificante, i gesti che compiamo quotidianamente anche senza pensare, possono avere conseguenze devastanti a causa dell'effetto a catena che scatenano.


Per parlare di questo con i bambini possiamo avvalerci di un albo illustrato firmato dal premio Andersen 2016 Nicolas Davies che con il suo libro Tanti e Diversi, la varietà della vita sulla terra parla ai bambini dell'importanza di preservare ogni singolo essere vivente su questa terra.

La biodiversità è il numero di specie che vivono in un ambiente: è chiaro che il mondo ospita tantissime varietà di animali e piante, molto diverse tra loro per colore, dimensione e forme. La vita è presente in ogni angolo del nostro pianeta, e l'autore lo racconta con la forza delle immagini, vive e dettagliate.
L'uomo ancora non conosce nel dettaglio molte specie viventi, e queste potrebbero addirittura scomparire prima che vengano scoperte. Gli esseri viventi però sono tutti intrecciati tra di loro, uniti e profondamente legati tra di loro.


"Più guardi, più ne trovi e ogni singola specie è parte di un grande, bellissimo e complicato disegno, dove tutti, gli esseri umani inclusi dipendono gli uni dagli altri!"

Molte specie non esistono più, fino a quando continueremo questo scempio a danno della natura, ma anche a danno di noi stessi e dei nostri figli?
L'uomo vanta un grande progresso tecnologico in ogni settore ma a danno di chi? Proprio dei nostri bambini ed'è chiaro nell'immagine della bambina il cui sorrise si spegne.


Noi però abbiamo un sogno, un sogno che prende vita nella pagina finale, che illumina le nostre giornate e dà un senso al futuro: che un giorno tutta la terra possa tornare a brillare del suo splendore e ritornare ad essere il paradiso che era.

Questo sogno ci piace, e chiudiamo il libro sereni, che se oggi faremo del nostro meglio il futuro sarà diverso.

Questo libro ci fa sognare e ci piace! Buon finesettimana.

Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di Homemademamma!