5 libri per bambini sulle uova

Il mio piccolo ometto è molto goloso e adora torte e biscotti in un modo unico! Gli piace non solo mangiarli ma anche prepararli insieme a me, sin da piccolino mi ha sempre aiutato a sbattere le uova e a decorare dolci di ogni sorta.

Nasce così la sua grande passione per le uova, tenere e fragili ma uno degli ingredienti principali delle sue amate torte.

cucinare con bambini piccoli

Abbiamo scelto cinque libri da condividere con voi sull'argomento uova, libri che a mio figlio sono piaciuti tantissimo e che insieme abbiamo letto e riletto!

Ecco un uovo di Ramadier e Bourgeaux

Il primo libro che abbiamo letto a tema è Ecco un uovo di Ramadier & Bourgeaux prodotto da Babalibri che parla di una gallina che nasce da un uovo e fa un uovo. Un ciclo eterno racchiuso in poche e chiare pagine.

babalibri e homeschooling

I disegni stilizzati, i testi chiari e ben in evidenza aiutano il genitore a giocare con il figlio, pagina dopo pagina. Un modo originale e divertente per stare con i propri bambini, per parlare con loro e aiutarli a conoscere il mondo in cui viviamo.

Noi ci siamo divertiti tantissimo e sono addirittura riuscita a farmi leggere il libro dal mio piccolino e credetemi, ascoltare un duenne che legge un libro alla sua mamma è davvero qualcosa di meraviglioso.

 

Che meraviglia di Nava & Guicciardini

Abbiamo un debole per  i "libri senza parole" quindi ve ne consigliamo un altro che parla di uova di tartarughe, si tratta di Che meraviglia di Nava e Guicciardini.

bamini uova tartarughe

Non sono solo le galline a fare le uova, anche altri animali si riproducono in questo modo, tra questi le tartarughe.

Il libro della casa editrice Lapis, racconta unicamente grazie alle immagini l'avventura di una bambina che un giorno, scopre in spiaggia tante piccole uova, simili a palline.
Le uova però contengono un segreto, sono tante piccole tartarughe pronte a tornare in mare.

Ogni volta che mio figlio va a dormire, prende questo libro e mi dice "mamma, leggi?". In questo libro non vi è scritta neanche una parola, eppure ogni volta nasce una storia, sempre diversa.

L'uovo e la gallina di Enzo e Iela Mari

Un classico della letteratura per infanzia che non può mancare nella libreria di un bambino è L'uovo e la gallina scritto a quattro mani dai coniugi Enzo e Iela Mari.

silent book iela e enzo mari

Il silent book edito da Babalibri, racconta la nascita e lo sviluppo di un pulcino e lo racconta in modo preciso e dettagliato affidandosi totalmente alle immagini. Al bambino non resta che riflettere, immaginare e ipotizzare.
E' meraviglioso vedere come mio figlio si è soffermato sui vari particolari delle immagini, interiorizzando pian piano la complessità della vita.

iela e enzo mari coniugi mari

Oh, che uovo di Eric Battut

Una favola che piace ai bambini è Oh, che uovo di Eric Battut. Un libro meraviglioso, che mi emoziona in particolar modo, perchè era tra i libri preferiti del mio primogenito.

libri per bambini sugli uccellini

Protagonisti della storia sono tre uccellini che escono da tre uova di colore diverso. L'uccellino bianco e l'uccellino nero si coalizzano e non vogliono l'uccellino con le macchie, così lo buttano fuori dal nido. Peccato che nel tentativo di disfarsi dell'uovo "diverso" i due uccellini cadono e attraversano una serie di peripezie: sarà proprio l'uccellino dell'uovo con le macchie che li aiuterà a tornare a casa, nel nido con mamma e papà.

Un libro impegnativo per un bambino di due anni, perchè parla di diversità, altruismo e collaborazione, tuttavia mi ha permesso d'introdurre in modo leggero questi argomenti. Abbiamo seguito con attenzione la storia di questi uccellini e abbiamo parlato dei litigi tra fratellini e di come sia meglio stare insieme a mamma e papà senza litigare.


L'uovo di Mettler

Mi piace molto la collana dei libri di Mettler prodotta da Feltrinelli, così ho deciso di far vedere il libro L'uovo al mio piccolo ometto. 

 collana libri per sapere per bambini

Un libro semplice e rassicurante anche per i più piccoli che incoraggia il bambino a porsi domande. Pagina dopo pagina si è spinti a guardare oltre, dentro le cose e a cercare di capire l'incanto che vi si nasconde.
Un libro ideale per un primo approccio ad un argomento complesso e meraviglioso allo stesso tempo.

Dalle uova in cucina siamo arrivati a parlare della vita e della sua complessità con un bambino di due anni e mezzo. I bambini hanno tanto da scoprire sul mondo che li circonda e i genitori in questo hanno un compito fondamentale.
Un buon libro, comunque è sempre di aiuto!


Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di Homemademamma!






   

Commenti

  1. Credo proprio cercheremo in biblioteca il silent book!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali sono bellissimi. All'inizio potresti rimanere spiazzata, per noi adulti le parole sono un'ancora di salvezza....poi vedrai che man mano che la fantasia prende piede, allora ogni pagina è una nuova storia!

      Elimina
  2. L'uovo e la gallina di Mari é tra libri preferiti di Lucia.
    Grazie per questi consigli libreschi !

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta