5 libri sugli insetti e i ragni per bambini

Vivere in città può farci perdere molto dell'essenza della natura, se poi abbiamo dei bambini questo peso è anche maggiore! Alle volte però possiamo scoprire la natura che è nelle nostre città, un modo per farlo è incoraggiare i nostri figli a osservare gli insetti che praticamente si trovano ovunque.

studiare gli insetti homeschooling

Gli insetti sono presenti in qualunque tipo di habitat e sono il più grande raggruppamento di animali che popolano il nostro pianeta, superando il milione di specie. Sono i veri colonizzatori della terra, e nascondono davvero tanti segreti e curiosità tutte da scoprire.

E' vero che noi mamme amiamo molto poco gli insetti, perchè invadono spudoratamente i nostri spazi e il più delle volte il loro aspetto non è poi così "gradevole".... ma per il nostri pargoli potremmo fare un'eccezione e per una volta fermarci e osservarli insieme a loro.

Per apprezzarli maggiormente abbiamo scelto dei libri che ci aiuteranno a scoprire perchè gli insetti sono importanti per noi, e ci saranno anche utili per rispondere alle mille domande che i nostri bambini ci fanno a riguardo.

Partiamo dagli albi illustrati che piacciono a grandi e piccini.

libri per bambini sulla competizione

La gara delle coccinelle

Iniziamo con parlare di uno degli insetti più simpatici insieme alle farfalle, le coccinelle.
La gara delle coccinelle di Amy Nielander è un albo illustrato che ci permette di conoscere centinaia di coccinelle di varie dimensioni e colori provenienti da tutto il mondo. Non sapevo che di coccinelle ne esistessero così tante, giuro!
Oltre l'accuratezza scientifica, meravigliosa è l'idea di fondo che vede queste coccinelle gareggiare tra loro per raggiungere il traguardo. Un libro che parla di competizione, che spesso è dannosa ma alle volte anche dalla competizione possono nascere azioni gentili dettate da altruismo, solidarietà e generosità.

libri per bambini multisensoriali sui ragni

 

Il piccolo ragno tesse e tace

Un altro albo illustrato molto carino, scritto da un grande autore di libri per bambini, è Il piccolo ragno tesse e tace di Eric Carle.
Un libro multi sensoriale, che grazie alla grafica essenziale e alla ripetizione cattura totalmente l'attenzione dei più piccoli. Il protagonista è un simpatico ragno che lavoro sodo per costruire una ragnatela in rilievo, ma altri animali cercano di distrarlo dal suo compito.
Determinazione, sicurezza e impegno hanno il sopravvento e con grande soddisfazione il piccolo ragno porterà a compimento il suo lavoro.

Molto interessanti alcuni "libri per sapere", dedicati sempre ai ragni e agli insetti che spiegano le caratteristiche che li accomunano e al contempo li differenziano.

collana 100 cose da sapere

100 cose da sapere: insetti e ragni

Adoro la collana 100 cose da sapere di Steve Parker perchè è ricca di informazion aggiuntive, curiose e particolari. Molto interessante questo libro che parla proprio d'Insetti e ragni.
Mi piace la rubrica "incredibile ma vero" che tratta argomenti che arricchiscono lo studio con notizie strane e incredibili. Divertenti i quiz e i giochi che coinvolgeranno i bambini e permetteranno loro di valutare sè stessi e quanto imparato.
(Noi non facciamo verifiche ma se loro vogliono mettere alla prova le proprie competenze, che facciano pure!)

libri per bambini su ragni e insetti

Guarda dentro: insetti e ragni

Il libro Guarda dentro: insetti e ragni catalizza totalmente l'attenzione di adulti e bambini grazie alle sue pagine curate in ogni parte e ricche d'illustrazioni colorate.
Incuriosiscono le pagine in acetato, che aiutano a spiegare nozioni complicate come il mimetismo e la metamorfosi. Nel dettaglio all'interno si parla dei singoli insetti come l'ape, la libellula, tafani, termiti e tanto altro. Noi l'abbiamo trovato molto istruttivo!

modellini di insetti per bambini in 3d

Costruisci gli insetti

Visto che si impara con la testa, ma anche con le mani, abbiamo scelto un libro che permette di costruire (e giocare) con dei modellini d'insetti. Costruisci gli insetti di Edibimbo, è una simpatica collana che permette ai bambini di costruire oggetti e animali di vario genere.   
L'unica controindicazione vi avverto è che poi avrete dei bimbi in casa che inventano storie i cui protagonisti ronzano in giro per casa!!

Ora basta libri e spassiamo all'osservazione e visto che il miglior laboratorio di scienze è proprio il contesto in cui viviamo allora abbiamo deciso di condividere (io un pò a malincuore) un piccolo angolo del nostro giardino ai nostri amici insetti.
Una casetta per loro, e tanto nuovo studio per i miei bambini.
 
casa degli insetti homeschooling

Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di Homemademamma!




Il nostro progetto sullo studio degli insetti:






Commenti