Libri per sviluppare linguaggio bambini

Ho due figli e sono entrambi molto loquaci, questo non mi meraviglia visto che io e mio marito siamo persone molto socievoli che parlano tanto, alle volte anche troppo!

Sin da piccoli abbiamo sempre parlato molto con i nostri figli, in modo semplice e chiaro e li abbiamo incoraggiati a esprimersi liberamente. Il bambino è naturalmente predisposto a imparare, prima passa del tempo ad ascoltare, poi ecco le prime parole e infine vi è una vera e propria esplosione del linguaggio.

Chiaramente più stimoli offriamo ai nostri bambini, più loro avranno la possibilità di sviluppare il linguaggio e ampliare i termini che conoscono. Pertanto parlare tanto con i nostri figli è sempre una scelta vincente.

libri per incoraggiare bambini a parlare

Per incoraggiare la comunicazione ho trovato molto utili i libri: ci sono libri adatti a ogni età del bambino, si inizia con libri semplici con poche parole e poi si passa ai brevi racconti.

Oggi tuttavia vi parlo di un libro che ci è rimasto nel cuore, un libro che non siamo riusciti a leggere in una volta ma abbiamo dovuto suddividere la lettura in momenti diversi. Pensare che questo libro non ha neanche una parola!
Si tratta di PRIMA DOPO di Anne Margot Ramstein e Matthias Aregui.


libri per bambini


Un libro senza parole ma carico di nozioni che permette a noi genitori di parlare e raccontare per ore ai nostri bambini. Mio figlio ha da subito capito quanti segreti nascondesse il libro su mondo intorno a lui e in breve tempo è diventato uno tra i suoi libri preferiti.

libri per arricchire linguaggio bambini

Prima Dopo è un silent book, un libro ricco di illustrazioni stimolanti e appassionanti. L'assenza di parole non deve spaventare ma anzi è un'occasione preziosa per  raccontare la piccola storia che ogni pagina nasconde. Le illustrazioni permettono a noi genitori di intavolare discorsi con i nostri figli suglia argomenti più svariati, spiegare, raccontare il mondo intorno a noi e volare lontano con la fantasia.

Quante cose da raccontare del mondo ai nostri figli! Prima Dopo mi ha dato l'occasione di parlare a mio figlio (4 anni) delle magie che ogni giorno avvengono sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgiamo: un seme che diventa un albero maestoso e imponente, un bruco che vola via come una meravigliosa farfalla, e vogliamo parlare dell'alternarsi del giorno e della notte?

come incoraggiare bambini esprimersi

Un libro stimolante e logico che permette di parlare con i nostri figli, di incoraggiarli ad esprimere e di ampliare il loro linguaggio grazie alle nuove conoscenze acquisite.

Chiaramente il titolo del libro non è casuale, ma il tema principale dell'albo illustrato è il tempo, ogni pagina infatti racconta il prima e il dopo, cerca di spiegare la sequenza temporale di situazioni e cose che avvengono intorno a noi.
Tutto in modo semplice, le illustrazioni infatti colgono l'essenziale su cui il genitore, può costruire a suo piacimento e in base all'età del bambino.

Abbiamo letto il libro da cima a fondo diverse volte e ogni volta abbiamo scoperto nuovi particolari, aggiunto racconti, scoperto nuove connessioni logiche. Un libro che regala nuovi scorci ogni volta che lo si sfoglia!

Un modo semplice e delicato per incoraggiare il dialogo tra genitori e figli, e incoraggiare i nostri figli a parlare!



Dettagli editoriali

Titolo: Prima Dopo
Autore: Anne Margot Ramstein e Matthias Aregui
editore: Ippocampo ragazzi
ISBN: 978-8867220700
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 176
prezzo di listino: 15 euro




Commenti