Il castello di Serralunga

Ci piace molto visitare i castelli, hanno un fascino antico! Castelli, fortezze e rocche ci permettono di sognare luoghi e mondi fiabeschi e fortunatamente in Italia ne abbiamo davvero tanti da visitare, molto diversi tra loro.
Recentemente abbiamo visitato i castelli delle Langhe e Roero, una zona molto ricca di fortezze militari, ma anche di vere e proprie case reali. Un viaggio che ci ha sorpreso e ci ha fatto innamorare, perchè proprio non ci aspettavamo tanta bellezza.
Il nostro viaggio nelle Langhe parte dal Castello di Serralunga e non poteva avere inizio migliore.

castelli delle langhe e roero

Castello di Serralunga

Serralunga è un piccolo borgo molto caratteristico, arrocato in cima ad una collina, poche case che abbracciano un'antica fortezza trecentesca. Un castello molto piccolo ma che sovrasta il paese e colpisce per il suo forte slancio verso il cielo.

Un paesino che vive della sua terra e del suo vino, il famoso Barolo conosciuto ed esportato in tutto il mondo, un paese dall'aspetto rude e chiuso, ma che piano piano si apre in tutta la sua meraviglia, come il suo antico castello.

serralunga d'alba

Ad accompagnarci nel castello è una guida molto esperta, che  inizia la visita con una presentazione delle Langhe, un vero toccasana per chi come noi, è appena arrivato e conosce molto poco questa bellissima terra.
Una breve panoramica storico e geografica su quello che è il paesaggio che ci circonda e entriamo nella fortezza, si perchè di questo si tratta una vera e propria roccaforte militare.

E' la prima volta che visitiamo un castello di questo genere e Grande è letteralmente affascinato, sopratutto quando la guida inizia a illustrarci i vari sistemi di difesa di questa fortificazione pronta a resistere a giorni di assedio.

famiglia falletti langhe


Visitiamo le stanze superiori destinate ad accogliere la famiglia Falletti le rare volte che venivano in questo castello. Ampie stanze con grandi camini e soffitti decorati.

Interessante la storia della famiglia Falletti, proprietaria del castello e importante famiglia nobiliare che ha segnato la storia delle langhe e dei suoi borghi. Decisiva la figura di Giulia Falletti di Barolo che con il Conte di Cavour riuscirono ad esportare il vino che si produce in queste terre in tutte le maggiori corti reali europee e da allora continua ad essere apprezzato in tutto il mondo.

Merita la vista dall'ultimo piano del castello, si riesce a vedere tutto il territorio delle Langhe e fa venire tanta voglia di esplorarlo, piano piano esattamente come si sorseggia un buon vino.
Noi siamo solo all'inizio del nostro viaggio, presto vi racconteremo altro.
 castelli delle langhe e roero

Informazioni pratiche


Il castello di Serralunga merita sicuramente una visita, oltretutto la visita è sempre guidata! Periodicamente si organizzano visite animate per bambini, che sono assolutamente da non perdere.
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al loro sito ufficiale www.castellodiserralunga.it.





castelli per bambini




Commenti