40° Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo (Pu)

Si è appena conclusa la 40° Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo, ed è stata un vero successo! Un'interessante manifestazione culturale che permette di scoprire le ultime novità editoriali per ragazzi, visitare esposizioni artistiche ma anche partecipare a laboratori creativi.

mostra libro per ragazzi

La mostra ci sta particolarmente a cuore anche perchè per il secondo anno consecutivo, partecipiamo  in modo attivo, esponendo gli elaborati realizzati da entrambi i miei bambini insieme ad un'altra famiglia di homeschooler di Pesaro.

mostra del libro a colbordolo

Il filo conduttore della mostra sono due albi illustrati per bambini, Federico di Leo Lionni e Palloncino Rosso di Ierla Mari, che festeggiano 50 anni nel 2017, un grande traguardo.

Per noi è stata una grande opportunità poter approfondire la storia e le opere di due grandi autori di letteratura per bambini. Insieme a mio figlio da gennaio abbiamo riletto gli albi di Leo Lionni e questa volta, lui ha colto l'occasione per esercitarsi con la scrittura elaborando le sue prime recensioni, che sono anche diventate una rubrica del mio blog, "I libri di Christian".
Io invece, che conoscevo molto poco gli autori protagonisti, ho letto l'autografia di Leo Lionni ed è stata una grande scoperta.

Lo stesso per Iela Mari, ovviamente anche i suoi libri li avevamo letti in passato, tuttavia ben diverso è studiare un autore nel suo insieme, alla luce delle sue opere.

Ringrazio per questo al biblioteca di colbordolo che ogni anno permette ai nostri bambini di partecipare, offrendo stimoli sempre nuovi e originali. 

libri a pesaro
foto a cura Mostra del Libro

La settimana della mostra poi tanti gli eventi in programma, narrazioni, laboratori e mio figlio ha sempre partecipato con grande entusiasmo. Interessante il percorso Metamorfosi: assaggi di cambiamenti in atto curato da Michela Gaudenzi di Sistema Museo e dedicato alle scuole.

Irriverente e sarcastica, Michela Gaudenzi riesce a farti amare qualunque cosa legga o racconti. Una donna dalla grande cultura che riesce a coinvolgere bambini e adulti in modo unico, che ti lascia letteralmente a bocca aperta ad ascoltare le sue storie.
Ho ascoltato affascinata le letture di Palloncino Rosso e Federico come se fosse la prima volta che le sentivo, narrato con una punta di sarcasmo che punta al cuore del libro e te lo imprime per sempre.

Una grande opportunità anche il laboratorio con l'illustratore, ospite d'onore della mostra, Luca Di Sciullo. Un giovane creativo gentile e disponibile con i bambini, che ha finanche concesso un intervista a mio figlio di cui prestissisimo vi racconteremo.

Laboratori con illustradori per bambini

Oltre i laboratori, in fiera tante novità editoriale, libri di ogni genere che non vediamo l'ora di sfogliare e leggere. E così proprio qui alla mostra, io e miei figli abbiamo passato gran parte del tempo seduti a leggere, a sognare luoghi e personaggi lontani, a capire e interpretare, a volare lontano.

bambini amano la lettura

Si perchè a noi piace molto leggere!





Commenti