Classe quinta,  Friuli Venezia Giulia,  Impero Romano,  Prima Media,  Viaggi

Visitare Aquileia con i bambini

Ho studiato l’impero romano sui libri, ho letto di guerre e vittorie e di un grande impero che in men che non si dica si è esteso in tutta Europa e oltre!

L’Impero Romano ero io, la mia storia, il mio passato e non si può studiarlo solo sui libri!

Mio figlio adora la storia, e in particolare ama la storia dell’Impero Romano. Insieme abbiamo guardato documentari, letto libri ma oltre a questo per noi è stato molto importante studiare le tracce intorno a noi di questo grande impero.

Cosa vedere Aquileia con i bambini

I romani hanno lasciato tracce del loro passaggio ovunque; erano abili costruttori e le loro opere hanno resistono ai secoli e all’invasione dell’uomo moderno. Oggi vogliamo raccontarvi di un’intera città che conserva tracce importanti della nostra storia, Aquileia in Friuli Venezia Giulia.

Aquileia: un museo a cielo aperto

Aquileia è una città in provincia di Udine, nota per essere uno tra i più importanti musei a cielo aperto del nord Italia in riferimento al grande Impero Romano. E’ un prezioso scrigno di arte e di storia, che ha davvero tanto da offrire ai nostri bambini!

Città romane in Italia

La città di Aquileia era la quarta più importante dell’impero romano in Italia! Oggi è un grazioso borgo immerso nella natura e, passeggiare per il suo centro storico è davvero emozionante se si pensa alla grandezza di quello che ci racconta.

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia con i bambini
Anfiteatro romano

Nella città è possibile ripercorrere le parti principali di una città romana e della vita dell’epoca, vi è la parte religiosa con il battistero e il campanile, oltre che la domus e palazzo episcopale. La piazza commerciale, il foro con un grande e bellissimo mausoleo.

Bellissimo anche l’anfiteatro e le varie domus di personaggi appartenenti a diversi ceti sociali. Non possono mancare le terme, e un grandissimo porto fluviale! Ad Aquileia vi sono anche i resti di una strada romana che conserva tutto il suo splendore, e trovo quasi emozionante mostrare la strada ai bambini che ha circa duemila anni!

Dove vedere una strada romana

Se tutto questo non bastasse vi è il museo Archeologico Nazionale, che approfondiste molti aspetti dell’impero romano. Da non sottovalutare l’ampia raccolta di mosaici esposti, nel museo ma anche nei vari centri espositivi della città.

Dove vedere mosaici romani famosi

Abbiamo trascorso una giornata bellissima ad Aquileia con i bambini, e abbiamo apprezzato il valore dei musei italiani e delle grandi risorse che abbiamo intorno a noi che permettono ai nostri bambini di imparare anche senza annoiarsi.

Visita guidata per bambini ad Aquileia

Vorrei segnalarvi che è ad Aquileia vi è, a disposizione di tutti i bambini una mappa parlante della città gratuita grazie a radiomagica. E’ possibile visitare la città seguendo un’originale mappa studiata per i più piccoli e ascoltare aneddoti e racconti che coinvolgono tutti!

Per tutti i siti archeologici di Aquileia è previsto l’ingresso gratuito ai possessori di FvgCard.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *