divertirsi in famiglia sulla neve dove?
Trentino,  Viaggi

Vacanze sulla neve con i bambini in Trentino

Viviamo in una zona di mare e la neve la vediamo di rado, così i bambini giocano con la neve finta in casa o creano pupazzi di neve con l’ovatta! Chiaramente questo però ai bambini non basta, così quest’anno abbiamo deciso di andare in montagna e rivivere le emozioni che solo la neve può regalare.

Abbiamo organizzato un viaggio in Trentino insieme ad amici, e vi assicuro che sono stati giorni incredibili: l’euforia dei piccoli era palpabile, e anche noi genitori abbiamo vissuto momenti spensierati e di puro divertimento. Siamo stati fortunati perché anche se avevamo pochi giorni a disposizione abbiamo vissuto esperienze diverse tra loro e tutte coinvolgenti.

Dove andare in trentino con i bambini

Il parco naturale di Paveneggio in Val di Fiemme

Siamo arrivati in val di Fiemme alle 10 di mattino e siamo stati accolti con una magnifica nevicata: grossi fiocchi di neve scendevano dolcemente dal cielo e intorno tutto era bianco, è esattamente questo che sognavamo per i bambini.

Per goderci questo primo giorno in montagna siamo andati al Parco naturale del Paveneggio, e abbiamo camminato in un bosco innevato mentre altri fiocchi cadevano delicatamente intorno a noi.

parco paveneggio in inverno con i bambini

Abbiamo fatto una passeggiata nel bosco di circa un’ora e la neve era ovunque, i bambini giocavano e noi cercavamo di goderci ognuno di quegli scorci magici che si presentavano ai nostri occhi. Questa foresta è conosciuta in tutto il mondo per il legno pregiato da cui si ottengono i migliori strumenti musicali.

Il sentiero ci ha condotto nel bosco e, tra risate, giochi e scherzi siamo arrivati ad un ponte sospeso su un torrente ghiacciato, il Travignolo. Le sorprese però non sono finite, alla fine del percorso infatti è possibile ammirare da vicino i cervi, l’animale simbolo del parco.

vedere i cervi nel parco del paveneggio

Ha nevicato tutto il giorno, alternando fiocchi grandi e piccoli, e camminare nel bosco in quest’atmosfera ci ha fatto davvero sognare, è questo il miglior modo che possa esserci per iniziare una vacanza sulla neve! Per maggiori informazioni sul Parco, sulle attività che propongono e gli eventi ecco il loro sito di riferimento www.parcopan.org

In motoslitta fino a Val San Nicolo con i bambini

Io e mio marito venivamo spesso in Trentino, eppure non siamo mai andati né in motoslitta, né abbiamo mai fatto discese con lo slittino, ebbene ci siamo resi conto che è davvero un’attività divertente da fare in famiglia!

Siamo saliti con la motoslitta fino a Val San Nicolò, era una nuova avventura per tutti noi: il mezzo scivolava tra le montagne sulla neve e noi ci guardavamo intorno senza fiato, mentre stringevamo a noi i nostri bambini. La salita è stata davvero spettacolare, ma ancor di più è stato guardarsi intorno, tutto era completamente bianco, intervallato da tante piccole baite che sembrano abitate dai personaggi delle fiabe.

valle san nicolò slittino con i bambini

Siamo scesi in alto, alla baita Ciampiè e qui abbiamo mangiato insieme godendoci i caldi raggi del sole. I bambini erano ovunque: giocavano a palle di neve, disegnavano angeli sul manto bianco e creavano strambi pupazzi di neve.

La neve ha la capacità di nascondere le brutture dell’uomo ed esaltare la felicità tramutandola nelle risate di un bambino.

bambini giocare sulla neve in trentino

La nostra avventura però non è ancora finita, ora inizia la discesa con gli slittini, 5 chilometri di lieve discesa per tornare a valle.

Io sono negata per gli sport, però amo provare e così ci siamo fondati giù per il sentiero a bordo dei nostri slittini. Inutile dire che ci siamo divertiti un mondo, abbiamo gareggiato tra adulti e bambini, sorriso e salutato con allegria tutti coloro che incontravamo e ci siamo goduti il meraviglioso paesaggio: una giornata meravigliosa, era davvero tanto tempo che non mi divertivo così.

I primi due giorni in Trentino sono stati incredibili, all’insegna di nuove avventure e esperienze mai fatte, ora però vogliamo sciare, abbiamo tanta voglia di rimettere gli sci ai piedi con i bambini, dopo anni di inattività. Presto vi raccontiamo come è andata!

Ringraziamo Daniele e Paola per le loro idee e iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *