Trentino,  Viaggi

Sciare con i bambini all’ Alpe Cermis

Sono andata per la prima volta a sciare quando ho conosciuto mio marito, e per “amore” l’ho seguito sulle piste anche se per me, che non sono portata per gli sport in generale, non è mai stato facile!

Con il tempo ho iniziato ad amare lo sci e a godere della pace che la montagna ti trasmette, delle lunghe discese panoramiche e del silenzio che le cime innevate regalano ai loro ospiti. Quest’anno abbiamo rimesso gli sci ai piedi, tutti e quattro insieme, e la magia è stata la stessa!

sciare con i bambini all'alpe cermis

Alpe Cermis, un comprensorio formato famiglia

Per ritornare sulle piste abbiamo scelto il comprensorio sciistico Alpe Cermis a Cavalese in Val di Fiemme perché qui tutto è formato famiglia!

Siamo partiti da Cavalese e i bambini erano come sempre euforici di salire su una cabinovia; con gli impianti è possibile risalire fino a 2250 metri fino al rifugio Paion. La nostra prima tappa però è in località Doss dei Laresi a 1280 m dove si trova Cermislandia, per la felicità dei bambini.

cermislandia un parco giochi sulla neve per bambini

Cermislandia è un parco giochi all’aria aperta che permette ai bambini di giocare sulla neve, di divertirsi con gli slittini ma anche di imparare a sciare con personale specializzato. Un vero paradiso sulla neve dove i più piccoli possono divertirsi in natura.

Dopo questa prima tappa siamo saliti fino al rifugio Eurohotel a circa 2000 m, dove si trova una seconda scuola sci che accoglie i bambini più grandi e li accompagna sulle piste azzurre del comprensorio. Le piste sono ideali per chi si approccia per la prima volta allo sci, o per chi come me vuole riprendere dopo molti anni.

alpe cermis per sciare in famiglia in trentino

Assolutamente da non perdere è la “via del bosco” una pista ideale per le famiglie con bambini perché è una discesa lenta che permette di godere appieno il panorama alpino. Questa pista scende verso valle attraversando un bosco, un percorso da fare con i bambini per poter imparare ad amare le emozioni che lo sci regala!

Riprendere gli sci è stato emozionante, scivolare sulla neve a un passo dal cielo è una sensazione di libertà che non ha fine, e sono felice che oggi qui insieme a noi ci sono i nostri bambini.

rifugi ad alta quota al comprensorio sciistico alpe cermis

Per una pausa golosa consigliamo invece il rifugio Paion a 2250 m, che oltre a deliziare il palato con un menù ricco e variegato, ha una vista panoramica a 360 gradi sulle Dolomiti!

Sciare con i bambini in sicurezza

Abbiamo ripreso a sciare a distanza di tempo e abbiamo piacevolmente notato che quasi la totalità degli sciatori ora usa il casco, a sottolineare la maggiore attenzione che tutti hanno per la sicurezza.

E’ ancora più importante inoltre prestare attenzione alla sicurezza dei nostri bambini, è bene ricordare per esempio che il casco è obbligatorio per i minori di 14 anni. Della stessa importanza è prestare attenzione anche alla manutenzione dell’attrezzatura dei nostri piccoli.

Dove nolaggiare attrezzatura ad Alpe Cermis

All’interno del comprensorio sciistico Alpe Cermis, vi è un punto noleggio Sport Cermis con due postazioni di servizio, una a Cavalese e l’altra in Loc. Dos dei Laresi. Abbiamo apprezzato sicuramente la comodità visto che si trova all’interno del comprensorio, ma anche la professionalità, la cortesia e i preziosi consigli.

Come primo approccio sugli sci, ci siamo rivolti ai maestri della scuola di sci Cermis Cavales che fa parte del comprensorio, per aiutare i bambini a raggiungere la consapevolezza di poter gestire le difficoltà sulla pista.

Sciare in sicurezza ad Alpe Cermis

E’ bene comunque aiutare i più piccoli a comprendere il rispetto per gli altri sciatori e le regole di comportamento sulle piste, per limitare il rischio di incidenti.

Informazioni pratiche

Siamo rimasti negli impianti per tutto il giorno, e quando era ora di tornare a casa i bambini erano visibilmente dispiaciuti. Questa giornata è stata incredibile, ricca di emozioni che porteremo con noi.

Nel comprensorio Alpe Cermis, abbiamo trovato professionalità e cortesia in tutti i vari settori, dal servizio noleggio ai rifugi, e riteniamo che possa essere un ottimo comprensorio per trascorrere piacevoli momenti in famiglia sulla neve. L’offerta è completa da accontentare tutti, grandi e bambini, sciatori alle prime armi ed esperti, senza dimenticare gli snowboardisti.

Il divertimento è assicurato! Per maggiori informazioni ecco il loro sito di riferimento www.alpecermis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *