Marche,  Poesia,  Viaggi

Recanati, la città di Giacomo Leopardi

Sono stata a Recanati quando ero bambina, in una gita scolastica ed è stato allora che mi sono innamorata delle poesie di Giacomo Leopardi!

Ho continuato a leggere negli anni le opere di Leopardi, e quest’anno abbiamo studiato insieme a mio figlio alcune sue poesie più celebri. Ci siamo soffermati sulla vita e sul contesto storico in cui è cresciuto il giovane poeta e abbiamo parlato della profonda crisi di un giovane, che non riusciva a trovare il suo posto nel mondo.

giacomo leopardi per bambini


Se da un lato io ho sempre amato la poesia Leopardiana  mio marito però, non ha mai amato le sue opere. E mio figlio? Chissà, ci vuole tempo per capire e apprezzare le poesie, quindi per ora continuiamo a studiare. Nel frattempo approfittiamo di una passeggiata a Recanati per cercare di suscitare in lui l’interesse e la curiosità per il mondo della poesia in generale.

Cosa vedere a Recanati con i bambini

Recanati è un grazioso borgo delle Marche, qui tutto parla del celebre poeta: i nomi delle strade, la piazza principale, le statue e i mezzibusti. Molto originali le poesie esposte nelle varie strade del centro, alcune conosciute altre meno, cercano di avvicinare il mondo della poesia al quotidiano delle persone.

cosa vedere a Recanati con i bambini

E’ stato molto bello poter associare poesie conosciute a luoghi cari a Giacomo Leopardi. Abbiamo visto la Torre del Passero Solitario oppure la piazza di cui parla nel “Sabato del villaggio”, per non parlare del “ermo colle” la collina della famosissima poesia “L’Infinito”.

Visitare il museo di Giacomo Leopardi con i bambini

Inutile dire che se si viene a Recanati, una tappa importante rappresenta la visita alla casa in cui visse Giacomo Leopardi. Molto interessante è stata la visita guidata nella biblioteca di Casa Leopardi. Mi ha colpito vedere la famosa armatura con cui il piccolo Giacomo e i suoi fratelli giocavano da bambini e che aveva ispirato giochi e avventure in terre lontane. In esposizione anche l’unico ritratto che abbiamo del giovane poeta, un mezzobusto realizzato a matita.
Merita sicuramente fermarsi per guardare fuori dalla finestra dove Leopardi studiava e periodicamente si fermava per osservare la sua Silvia (Teresa Fattorini) mentre lavorava nella filanda di fronte casa sua. Infine non può mancare una passeggiata sulla colle dell’Infinito da cui Giacomo Leopardi, si tratta del monte Tabor che sovrastava Recanati, e fu qui che nel 1819 il poeta sembra compose la sua più famosa poesia.

Parlare di Giacomo Leopardi ai bambini

Recanati però non è solo Giacomo Leopardi, Recanati è un grazioso borgo molto curato che racconta una storia antica. Per assaporare la vera essenza marchigiana della città consigliamo una visita all’antica Torre del borgo, dal quale si gode una vista spettacolare su tutta la valle fino al mare.

Musei da visitare a Recanati

Il museo dell’emigrazione Marchigiana

Assolutamente da non perdere con i bambini a Recanati è il Museo dell’emigrazione marchigiana, ospitato nella Villa Colloredo Mels, dedicato agli oltre 700.000 marchigiani che negli anni sono emigrati all’estero.

Il museo dell'emigrazione marchigiana

Un museo interattivo e coinvolgente che permette di ampliare l’argomento emigrazione su molti fronti. Tramite ricostruzioni accurate nei minimi dettagli si può toccare con mano la vita dei migranti. Storie di persone che aiutano a riflettere sulle difficoltà e sulle motivazioni dietro questa importante scelta. Un museo che piace ai bambini, e che permette d’intavolare argomenti che ci toccano da vicino ancora oggi.

Se andate a Recanati, sappiate che vi aspetta una giornata intensa e ricca di spunti di ogni genere per i vostri bambini!

Informazioni pratiche

A Casa Leopardi aspettatevi lunghe code e quindi armatevi di pazienza. Il nostro consiglio? Prenotate la visita per poter accorciare i tempi di attesa. Il biglietto è abbastanza costoso per una famiglia, quello che consigliamo di vedere è la Biblioteca di Leopardi, l’unico piano visitabile con visita accompagnati della durata di mezz’ora.

E’ possibile acquistare un biglietto unico per poter visitare la Torre del Borgo, il Museo dell’Emigrazione marchigiana la Pinacoteca di Villa Colloredo Mels e il Museo di Beniamino Gigli. Potrete trovare maggiori informazioni nel sito www.recanatiturismo.it

Ogni volta che decidiamo di visitare la riviera del Conero, soggiorniamo al Centro Vacanze De Angelis, un resort per famiglie che ha davvero tanto da offrire ai suoi ospiti! La location ideale per godere dei bellissimi colori delle Marche ma anche per visitare borghi e musei unici in Italia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *