Pace e Guerra
E' importante spiegare ai nostri bambini cos'è la guerra, per non lasciarli da soli ad elaborare un concetto così complesso. In famiglia i più piccoli devono sentirsi liberi di parlare con noi genitori.
5 cose da fare a Trieste con i bambini
Trieste è una delle città italiane che da sempre mi affascina e non saprei spiegarne il motivo. Per l’esattezza di motivi ce ne potrebbero essere tanti: forse perché sin da bambina mi sono rimasse impresse le immagini della bora nei…
La guerra con occhi di un bambino
Le guerre hanno accompagnato l’uomo sin dagli albori della storia e, nonostante il benessere e il progresso tecnologico le guerre continuano ad esistere oggi, più sanguinose e distruttive che mai. Bisogna tenere i bambini all’oscuro? Fare del tutto per circondarli…
I luoghi dello sbarco in Normandia in camper
I castelli della Loira ci hanno fatto sognare, e anche se solo in minima parte, siamo felici di aver potuto assaporare la vita e lo sfarzo a corte tra i reali francesi nel 1500!! La nostra prossima tappa prevede un…
Il museo della Linea dei Goti a Montegridolfo
Vi abbiamo parlato del percorso della Grande Guerra di Vittorio Veneto, ma anche noi viviamo in un luogo che purtroppo ha toccato con mano le atrocità della seconda Guerra Mondiale: la linea Gotica. Vivo a Pesaro da diversi anni, e…
3 libri per bambini sul Giorno della Memoria
Il 27 gennaio in tutto il mondo viene celebrato il Giorno della Memoria, una ricorrenza che ricorda le vittime dell’Olocausto, un’ottima occasione per parlare con i bambini anche di guerra, discriminazione e indifferenza.E’ difficile parlarne, ma dobbiamo farlo, perchè queste…
Vittorio Veneto e la Grande Guerra
Il 27 gennaio è il giorno della memoria, una data che serve da monito per ricordare le atrocità del passato, nella speranza che non avvengano più. “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perchè rubacchiavano.Poi vennero…
Il nemico di Calì e Blosh per parlare della guerra ai bambini
“Mamma, cos’è la guerra?” Credo che non poche mamme si siano trovate in difficoltà a rispondere a questa domanda, il solo pensiero di doverlo spiegare è per me un pugno nello stomaco.Per quale motivo? Perchè mai vorrei che le atrocità…