Emilia Romagna,  musei per bambini,  Viaggi

Museo multimediale Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli è uno tra i poeti più importanti della letteratura italiana, capace di raccontare in versi lo stupore di un bambino che scopre il mondo e rimane affascinato di fronte alla sua bellezza.

Dopo una serie di interminabili lutti in famiglia, Pascoli si rifugia nell’infanzia perduta per trovare un po’ di sollievo alla sua profonda tristezza. Proprio dalla sofferenza nasceranno le meravigliose parole in versi delle celebri poesie come La Cavalla Storna, X Agosto, Il gelsomino e Lavandare.

Spiegare giovanni pascoli ai bambini

L’anno scorso abbiamo letto alcune delle sue poesie, e insieme abbiamo cercato di scoprire la poetica del fanciullino e l’importanza del nido nella poesia pascoliana. Siamo stati a Casa Pascoli a San Mauro per assistere alla visita spettacolo, ed è stato un modo originale per avvicinare i bambini alla storia della poesia italiana. In questi giorni siamo tornati a San Mauro Pascoli per visitare Villa Torlonia, il nuovo museo multimediale dedicato al poeta italiano.

Villa Torlonia a San Mauro Pascoli

Villa Torlonia è la tenuta che Ruggero Pascoli amministrava per conto del principe Alessandro Torlonia. Una tenuta tra le più estese della Romagna e fu proprio quì, che il 10 agosto 1867 fu ucciso il padre di Giovanni Pascoli.

Oggi Villa Torlonia ospita il Parco Poesia Pascoli, uno spazio destinato a ospitare importanti eventi culturali e nelle antiche cantine oggi sorge il museo multimediale dedicato al poeta.

visitare il museo pascoli con i bambini
gita scolastica al museo pascoli a san mauro pascoli

Abbiamo visitato il nuovo museo multimediale con altre famiglie homeschooler e da subito siamo rimasti affascinato da questo moderno racconto di una poesia senza tempo.

Il percorso multimediale stimola i sensi dei suoi ospiti con suoni, parole e immagini che avvolgono il visitatore. Grazie alla moderna tecnologia è possibile vivere la poesia di Pascoli in un modo nuovo e coinvolgente che stupisce grandi e bambini.

I bambini erano affascinati e, in silenzioso rispetto ascoltavano le celebri parole di famose poesia, recitate la voce del celebre doppiatore Luca Ward.

Visitare il Parco Poesia Pascoli con i bambini

Il Parco Poesia Pascoli unisce idealmente i luoghi cari al poeta Giovanni Pascoli: la sua casa natale e Villa Torlonia dove abitava quando morì suo padre. Visitare questi musei con i bambini è un modo suggestivo per avvicinarli alla poesia pascoliana.

Il nostro consiglio? Assolutamente da non perdere il museo multimediale per fare un’esperienza immersiva e tecnologica nella poesia di Pascoli e, le visite spettacolo a casa Pascoli, un originale modo per imparare grazie alla teatralizzazione in costumi dell’epoca. Un modo emozionante per conoscere una piccola parte della triste storia di Giovanni Pascoli e delle sue poesie.

Gli attori oltre ad essere molto professionali, incoraggiano grandi e piccini a lasciar esprimere il proprio fanciullino e comporre poesie per puro piacere!

musei multimediali in Italia Giovanni Pascoli

Ci tengo ora a riportarvi le parole di Giovanni Pascoli contenute in una lettera che lui inviò ai cittadini di San Mauro nel 1897: “Verrà qualcuno (io spero) a visitare il luogo dove sarò sepolto e dove nacqui; verrà qualcuno, perché la mia poesia, tenue e umile, ha pure una vena di profumo ora appena sensibile, che pur crescerà e si farà distinta nell’ombra della notte…. All’ignoto ospite direte allora, o miei concittadini, che quella poesia che egli ama, dal profumo notturno, io la derivai dall’amore verso i miei poveri morti, dall’amore verso le sorelle, dall’amore verso il mio piccolo e ridente paese”

Informazioni pratiche

Il Parco Poesia Pascoli si trova a San Mauro in provincia di Forlì-Cesena per informazioni vi incoraggio a fare riferimento al loro sito ufficiale www.parcopoesiapascoli.it .

Importante: il museo è ben lieto di accogliere bambini homeschooler e le loro famiglie per le visite a casa Pascoli con visita spettacolo, tuttavia occorre prenotare al seguente numero 0541 936070.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *