il muse a trento, museo scienze naturali
Musei per bambini,  Trentino,  Viaggi

Il MUSE a Trento, un museo che piace ai bambini

Qualche giorno in montagna ci hanno ricaricato, giocare con la neve insieme, sciare e godere dei meravigliosi panorami alpini ci hanno dato nuova energia.

E’ tempo ora di tornare a casa, ma non senza una tappa al Muse di Trento, uno tra i musei più amato dai bambini in Italia. Non lo conoscete? Vi raccontiamo qualcosa della nostra giornata al Muse.

il muse, tra i migliori musei per bambini in Italia

Muse, il museo di scienze naturali a Trento

Tra la moltitudine dei musei, quelli che maggiormente piacciono ai bambini sono sicuramente quelli di Scienze naturali perché stimolano la loro curiosità. Come non rimanere affascinati dagli scheletri dei grandi dinosauri, e davanti alle meraviglie del mondo animale. Se questo non bastasse, pensiamo alle forme e ai colori del mondo dei minerali o alle alle altre sorprese che ci riserva il sottosuolo.

muse per vedere fossili di dinosauri

Viste le premesse quando abbiamo chiesto ai bambini se volevano tornare al Muse di Trento, hanno urlato subito di “Si” senza dubbi o tentennamenti!

Il MUSE è una meta imperdibile durante una vacanza in Trentino, ideale per bambini di ogni età ma anche per noi adulti.

Il Muse è stato progettato da Renzo Piano e, per i materiali utilizzati e per la sua forma, ricorda le nostre amate Dolomiti. Cosa vedere in questo museo? Le prime tre sezioni della mostra espositiva sono dedicate all’ambiente montano e alla sua conformazione fisica e geologica, pensate che è possibile toccare con mano un ghiacciaio! Interessante anche approfondire la conoscenza degli animali che abitano le nostre Alpi, e la tipologia di vegetazione che è possibile incontrare in altitudine.

cosa vedere al muse con i bambini in trentino

Personalmente ho apprezzato anche la sezione dedicata all’alpinismo, nello specifico la storia dei primi scalatori e della loro primordiale attrezzatura. In questa sezione abbiamo appreso alcune regole base affrontare emergenze in montagna, ma anche per vivere esperienze in natura in modo sicuro.

Ricca di stimoli per adulti e bambini è la sezione “dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale” che ripercorre la storia dell’uomo e della sua comparsa sulla terra e analizza pregi e difficoltà del vivere quotidiano, nell’era della tecnologia e della globalizzazione.

Oltre le sezioni espositive, al Muse potrete trovare mostre temporanee inerenti argomenti ricco e stimolanti, attualmente vi è una sezione dedicata ai “Cosmo Cartoons: l’esplorazione dello spazio tra scienza e cultura pop”.

prezzi e orari muse a trento

Perchè i bambini amano il Muse?

Mi piace molto il Muse, perché è un museo molto coinvolgente, sia per i contenuti, sia per la modalità di esposizione. Ancor di più però mi incanta vedere i miei figli entusiasti nell’apprendere nozioni spesso complesse!

I bambini al Muse si divertono perché hanno tante postazioni a loro disposizione che attirano la loro curiosità grazie a moderni strumenti tecnologici, pannelli colorati, punti per esperimenti e modelli tridimensionali.

Ogni piano è una scoperta, ogni nuova sezione espositiva propone nuove attività per imparare in modo costruttivo. I bambini hanno a loro disposizione schermi, modelli, giochi touch screen per poter imparare in modo divertente.

muse a trento ideale per gite scolastiche

E’ bellissimo vedere i bambini liberi di muoversi in un ambiente stimolante e accogliente, in cui hanno la possibilità sperimentare, sbagliare, riprovare finché la curiosità non ha raggiunto il suo fine ultimo.

Se questo non bastasse, posso aggiungere che il personale oltre ad essere competente e ben preparato è sempre gentile e disponibile nei confronti dei singoli visitatori, una cosa non da poco quando si visita un museo di Scienze naturali!

Nelle varie sale del museo abbiamo fatto insieme delle nuove scoperte, imparato nozioni sconosciute e sperimentato leggi fisiche e chimiche. Il tempo è passato così velocemente, che anche questa volta come la precedete siamo arrivati all’ora di chiusura e i bambini non volevano uscire.

Perché consiglio il Muse ai genitori? Il Muse a Trento è un luogo ricco di stimoli, dove il tempo scorre veloce e i bambini imparano in modo giocoso.

Informazioni pratiche

Il MUSE è in Trentino, precisamente a Trento ed è un museo family friendly anche nel prezzo, pensate che il biglietto famiglia è di euro 22,00 per due genitori e figli minorenni.

Per ulteriori informazioni su eventi e mostre temporanee vi consiglio sempre di consultare il loro sito ufficiale www.muse.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *