Classe terza,  Dinosauri,  Homeschooling,  Musei per bambini,  Preistoria

Idee per studiare la Preistoria in modo creativo

La Preistoria è un periodo molto lontano da noi che va dalla comparsa dei primi esseri umani fino all’invenzione della scrittura. Durante questo tempo, gli esseri umani vivevano in modo molto diverso rispetto a oggi e, dato che non abbiamo testimonianze scritte, molte delle informazioni che abbiamo sono incomplete e frammentarie.

Gli uomini preistorici non avevano ancora inventato la scrittura per registrare i loro pensieri e le loro attività. La Preistoria è quindi uno studio di ciò che gli archeologi possono imparare dagli oggetti e dalle tracce lasciate dalle persone che vivevano in quel tempo.

A scuola l’argomento viene trattato al terzo anno della Primaria. Cosa fare se un bambino è interessato prima alla Preistoria? I bambini hanno una grande curiosità naturale e fanno molte domande per cercare di comprendere ciò che vedono e sentono.

Rispondere alle domande dei bambini è importante perché aiuta a promuovere la loro crescita e lo sviluppo cognitivo. Oltre che sviluppare la loro capacità di ragionamento critico e problem solving e a instaurare un rapporto di fiducia e di comunicazione con loro.

Come mamma homeschooler ho esplorato la Preistoria con entrambi i miei figli, e posso dirvi che è sempre un’esperienza incredibile: i bambini apprendono in modo veloce e amano essere protagonisti del loro percorso di studio. Abbiamo fatto laboratori a tema, visitato musei meravigliosi. Non solo in questo viaggio ci hanno anche accompagnati libri incredibili e documentari esaustivi.

Idee per studiare la Preistoria in modo creativo

Imparare con i bambini può essere bellissimo perché permette di condividere l’entusiasmo e la curiosità dei più piccoli, di studiare insieme modo creativo e innovativo e di contribuire al loro sviluppo e alla loro crescita personale.

Ecco alcuni articoli in cui condividiamo stralci del nostro percorso di educazione parentale:

Preistoria: musei e parchi a tema

Laboratori e idee creative sulla Preistoria

Libri, cartoni animati e documentari sulla Preistoria

I bambini sono curiosi di sapere dove è iniziata la vita e da dove veniamo. Chiaramente la risposta varia e ogni famiglia risponde secondo la propria filosofia di vita. Le persone credenti parleranno di un Dio amorevole che ha dato vita alla prima coppia umana mentre chi è ateo molto probabilmente citerà le teorie evoluzionistiche.

Una cosa è certa, la risposta alla domanda “Da dove veniamo?” è più importante di quanto si creda e influenza la nostra vita e le scelte future in un modo profondo. Vale davvero la pena dedicare del tempo a trovare una risposta che soddisfi la nostra logica e le nostre emozioni!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *