Homeschooling

Giochi da tavolo educativi per bambini

In un mondo dominato dalla tecnologia, giocare è diventato una vera utopia. Eppure riconosciamo l’importanza del gioco nella vita dei bambini, basta pensare che una scarsa attività ludica può comportare gravi conseguenze dal punto di vista cognitivo e relazionale.

Il gioco per il bambino è un momento di crescita importante, in cui sviluppa capacità relazionali, affettive e intellettive. Quindi come genitori dobbiamo chiudere gli strumenti tecnologici che hanno invaso le nostre case e lasciare al bambino il tempo di giocare.

Il gioco libero è decisamente quello da preferire, perché rappresenta un momento importante in cui il bambino può sperimentare, creare, immaginare. Una grande fonte di apprendimento libero, un momento per autogestirsi e elaborare strategie, sperimentare il fallimento ed elaborare soluzioni alternative. Con il gioco il bambino impara a conoscere i suoi limiti, a gestire emozioni e sentimenti contrastanti.

Potremmo continuare a lungo nel parlare dei benefici del gioco, oggi però vorrei parlare specificatamente dei giochi da tavolo. Esattamente come il gioco libero, i giochi da tavolo rappresentano un’importante opportunità per i bambini e per le famiglie.

Giocare in famiglia con i giochi da tavolo

I giochi da tavolo nascono con l’obbiettivo di divertire e intrattenere, chi di noi non ha ricordi preziosi di pomeriggi invernali passati a giocare con amici o cugini?

Oggi più che mai, nell’era tecnologica i bambini hanno bisogno di creare legami profondi e il gioco può aiutare. Allora perché non giocare in famiglia? E’ una grande opportunità per creare ricordi preziosi che resistono al tempo e alle difficoltà della vita. Stabiliamo un momento specifico da dedicare al gioco per poter staccare la spina dal mondo frenetico e caotico che ci circonda.

La sera dei giochi, spegniamo la tecnologia e dedichiamoci a noi, ai nostri bambini e al nostro coniuge. Creiamo una routine che aiuti a rinsaldare i vincoli familiari e allo stesso tempo ci protegga da pericolose dipendenze dalla tecnologia.

Del resto sapete che i giochi da tavolo hanno anche un grande valore educativo? Aiutano a entrare in relazione con gli altri, a sviluppare l’immaginazione, i riflessi, e il ragionamento. Sono inoltre un ottimo espediente per allenare la pazienza e la capacità di perdere, e di sviluppare la capacità di trovare soluzione creative per riuscire a raggiungere i propri obbiettivi! Parliamo anche del rispetto delle regole?

recensione giochi creativamente

Perchè inoltre non proponiamo ai nostri figli teenagers di giocare tra amici, incoraggiamoli a organizzare serate in compagnia, poi basta un tavolo e una scatola piena di divertimento a fare il resto. Ci si sfida e si gareggia, incanalando in modo costruttivo la propria voglia di vincere e di primeggiare. Si bluffa, si perde e si ride con effetti benefici sulla nostra mente e cuore.

Del resto il gioco da tavolo giusto può salvare da serate facche e fare la differenza in un pomeriggio di pioggia. Ricordiamo che è proprio la condivisione di esperienze semplici e felici che aiuta a trasformare questi attimi in ricordi capaci di resistere per lungo tempo.

I giochi da tavolo educativi sono uno svago sano che possono unire generazioni, non dimentichiamolo!

Giochi da tavolo per tutte le età

Conoscete Creativamente? E’ un’azienda di giochi italiana che crede nel gioco come strumento di crescita personale, ma anche un ottimo mezzo di socializzazione in grado di migliorare le proprie capacità interpersonali. Da oltre 20 anni progettano, producono e commercializzano giochi con grande impegno e dedicazione.

Nel loro catalogo ho trovato un’ampia varietà di scelta, giochi per divertirsi insieme e altri per imparare giocando. Condividiamo con voi quelli che abbiamo deciso di avere in casa nostra per affrontare l’ inverno!

Poop Poop

Poop Poop è un party game semplice e veloce da imparare e molto coinvolgente. Dei giochi che abbiamo scelto è quello che ha subito conquistato i miei figli e ora ci giochiamo con cadenza giornaliera!

recensione poop Poop creativamente

Dei contadini devono concimare i propri campi, e per riuscire occorre che tutti diano una mano! Gli animali della fattoria dovranno mangiare, bere e fare la cacca! I contadini invece dovranno raccoglierle prima di tutti, facendo attenzione a non farsi rubare il bottino. Vince il giocatore che conquista le 5 carte cacca!!!

Un gioco che vi farà ridere tanto, ideale da portare in viaggio oppure in luoghi dove la noia può prendere il sopravvento.

Pytagora

Pytagora è un gioco da tavolo educativo che permette di rinforzare senza stress l’abilità nel calcolo. E’ ideale per diverse fasce d’età perché ci sono diversi livelli di gioco.

recensione Pytagora di creativamente giochi da tavolo
Pytagora gioco didattico per bambini gioco per imparare i numeri

Il gioco prevede quattro livelli di difficoltà, i bambini più piccoli 4-6 anni si limiteranno a giocare con i numeri da 0 a 9, apprendendo le basi della numerazione. Dai 6 anni è possibile introdurre le prime operazioni e successivamente anche le divisioni e moltiplicazioni. I grandi invece possono sfidarsi e creare uguaglianze più complesse utilizzando le parentesi, le potenze e tanto altro.

Una vera sfida matematica, ideale per apprendere senza stress!

Polyminix

Nella nostra selezione di giochi non poteva mancare un gioco di logica e concentrazione: Polyminix!

recensione polyminix di creativamente giochi da tavolo

In Polyminix il giocatore deve combinare i vari pezzi per riuscire a ricoprire la forma disegnata sulla propria carta. I vari polimini devono essere incastrati tra loro per ottenere la forma geometrica nel minor tempo possibile.

Un gioco decisamente avvincente, ideale per sfidare giovani teenagers sicuri di sè!

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Voi giocate? Qual è il vostro gioco preferito in assoluto?

E’ possibile acquistare i giochi di Creativamente direttamente sul loro web store e se usate il codice LunadicartaCreativaMente avrete diritto ad uno sconto del 10% su tutto il catalogo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.