Geografia
Studiare la Geografia in modo semplice e divertente, stimolando nei bambini le loro capacità di osservazione e la loro curiosità. Programma geografia scuola primaria homeschooling.
Geografia e gli ambienti naturali
Tra gli obbiettivi previsti per la geografia in classe terza della scuola Primaria, vi è la capacità di distinguere nel paesaggio che ci circonda, gli elementi naturali da quelli antropici; molto importante è anche saper riconoscere e descrivere gli elementi…
Geografia: un mondo da osservare
Scegliere l’istruzione parentale concede ai genitori la libertà di adattare il programma e le competenze da acquisire alla modalità di apprendimento del bambino. Un approccio flessibile all’istruzione può aiutare a creare un ambiente stimolante e coinvolgente che rende l’apprendimento un’esperienza…
Il kit del giovane esploratore
Kit per scoprire il mondo con un bambino Man mano che i bambini crescono, possiamo arricchire le nostre giornate in natura usando gli strumenti che ogni esploratore (e ogni homeschooler) dovrebbe avere in dotazione. Eccone alcuni: Come crescere bambini curiosi?…
Spiegare ai bambini i meridiani e i paralleli
Quando ripenso a quando andavo a scuola, devo riconoscere che ci sono stati argomenti che non ho mai capito davvero: io imparavo facilmente a memoria e, una volta avuto il mio dieci accartocciavo quanto imparato nel cestino della mia mente.…
Geografia: Le colline e le pianure in Italia
Nel nostro approfondimento dei paesaggi naturali italiani, abbiamo realizzato un leporello sulla montagna, e uno sui laghi, fiumi e mari italiani, ora proseguiamo con altri due dedicati alle colline e alle pianure in Italia. I leporelli sono dei libri pieghevoli,…
Geografia: laghi, fiumi e mari in Italia
Il programma di Geografia della classe quarta scuola primaria, prevede un approfondimento sull’acqua e in particolare sulle riserve idriche italiane. Il nostro Paese è ricco di laghi, fiumi e inoltre e circondato quasi totalmente dal mare. Tuttavia per un bambino…
Geografia:la cartina d’Italia in 3D
Lo studio della geografia previsto per la classe quarta della scuola primaria, si concentra principalmente sull’Italia e sulla morfologia del nostro territorio. L’Italia è un paese meraviglioso, completa e varia dal punto di vista territorio: la gran parte della nostra…
Nella libreria di un homeschooler: Mappe e Regioni d’Italia
I bambini dovrebbero avere tanti libri a disposizione, per poter scegliere in base ai propri gusti e interessi del momento. Tuttavia non sempre è possibile averne a disposizione così tanti in casa, per motivi di spazio e economici, in questo…
Homeschooling e lo studio delle montagne
Il programma ministeriale per classe terza e quarta della scuola primaria prevede lo studio dei paesaggi naturali e della morfologia del territorio italiano, noi abbiamo iniziato studiando le montagne! Per le vacanze estive abbiamo scelto la Valle d’Aosta perchè volevamo…
Scoprire l’Italia con le Divertimappe di Mediabook
Il nostro viaggio in Valle d’Aosta è stato davvero incredibile, natura e relax ma anche tante sorprese ed emozioni che ci porteremo dentro per molto tempo. Oggi però, voglio parlarvi di un’altra piacevole scoperta che abbiamo fatto in Valle d’Aosta,…