Bologna,  Dinosauri,  Emilia Romagna,  Parchi tematici,  Preistoria,  Viaggi

Dinosauri in Carne e Ossa a Bologna

I dinosauri da anni hanno invaso casa nostra tra giocattoli di goni genere, libri informativi e film. I miei figli sono degli esperti e a distanza di tempo credo di essere pronta anche io, a rispondere alle domande più complesse sul tema! Devo ammettere che, i grandi animali preistorici hanno un fascino indiscusso e riservano sempre mille soprese. In particolare quando si parla di dinosauri, però non dobbiamo mai dare nulla per scontato, semplicemente perché sappiamo troppo poco della Preistoria e, nuove scoperte sono sempre pronte e smentire verità che consideravamo assodate.

Una cosa è certa, gli animali preistorici, il più delle volte, avevano misure mastodontiche e forme davvero uniche! Sarà per questo motivo che continuano a suscitare un grande fascino su grandi e piccini!? Nel nostro ultimo viaggio a Bologna, una delle tappe che maggiormente è piaciuta ai miei figli è stato proprio il parco dei Dinosauri.

parco dinosauri in carne e ossa a Bologna

Dopo aver visitato lo scorso anno la mostra a Gubbio dedicata alle grandi estinzioni dei dinosauri, questa volta abbiamo scelto di vedere il parco Dinosauri in Carne e Ossa che si trova a San Lazzaro. Vi raccontiamo la nostra meravigliosa esperienza tra i giganti preistorici.

Un parco preistorico con dinosauri a grandezza reale

Dinosauri in Carne e Ossa è una grande mostra ideata e costruita in Italia tra scienza e arte. Il parco preistorico si trova a San Lazzaro e ospita 35 dinosauri a grandezza naturale, alcuni davvero giganteschi! E’ una vera meraviglia.

Il curatore della mostra è Simone Maganuco, un paleontologo di fama internazionale che in collaborazione con il Museo Donini, ha seguito in prima persona la realizzazione dei dinosauri presenti nel parco, facendo in modo che i vari modelli fossero più fedeli alle più recenti scoperte sui fossili.

parco dei dinosauri a Bologna con i bambini

Camminare per il parco è davvero emozionante, e lo è ancor di più per i nostri bambini! I modelli sono sorprendentemente realistici e curati nei minimi particolari; sono inoltre corredati di display esplicativi che consentono di conoscere meglio ogni esemplare in mostra.

Tra i tanti spiccano i rettili mesozoici più famosi come il Tyrannosaurus-rex e lo Spinosauro, particolarmente amato da mio figlio Christian. Interessante anche vedere il cucciolo Scipionyx, il dinosauro italiano più conosciuto al mondo, anche chiamato “Ciro”.

Didattica al parco dinosauri in carne e ossa a Bologna

Una cornice naturale e suggestiva, un parco verde con alberi e arbusti, per una bellissima giornata in famiglia, tra stupore, storia e divertimento. Del resto esiste cosa più bella che vedere la luce negli occhi del proprio figlio mentre ammira gli esemplari dei suoi dinosauri preferiti nelle dimensioni reali?

Gabriele era super felice, ma anche per il fratello adolescente la giornata al parco è stata molto apprezzata. Ha potuto finalmente capire se quello che conosceva dei dinosauri corrispondeva alla verità o era frutto degli errori scientifici che spesso appaiono nei film. Inoltre fare foto con i dinosauri a grandezza reale da mostrare ad amici o semplicemente per creare degli originali Meme, non ha prezzo!

Visitare il parco dei dinosauri a Bologna è decisamente un modo per rendere felici bambini di ogni età.

Camminare tra i dinosauri a Bologna

Vogliamo fare un regalo speciale ai nostri bambini? Allora il Parco dei dinosauri in carne e ossa è il posto giusto per vedere apparire un grande sorriso sul loro volto.

Cosa fare a Bologna con i bambini, dinosauri in carne e ossa

In una società che va sempre di fretta, regaliamoci un momento in natura insieme ai nostri bambini per studiare dal vivo una parte del nostro passato. Lasciamoci contagiare dal loro stupore e dalle loro passioni e facciamo insieme un viaggio nella Preistoria, immaginando la vita, quando sulla terra esistevano ancora i grandi dinosauri!

dove trovare dinosauri a grandezza reale

Il tempo che passiamo insieme ai nostri figli è un bene prezioso. Se coltiviamo in loro fantasia e voglia di avventura, questi momenti saranno un bagaglio di ricordi importanti per i nostri piccoli!

Per maggiori informazioni sul parco, sulla loro ampia offerta didattica e su particolari come gli orari d’apertura e i prezzi dei biglietti, consiglio di confrontare sempre il sito ufficiale www.dinosauricarneossa.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *