Fare delle mangiatoie per uccellini con i bambini
Creatività,  inverno,  stagioni

Costruire Mangiatoie ecologiche per uccellini

Sono da poco trascorsi i giorni della merla e, insieme ai bambini abbiamo rappresentato la leggenda del merlo che da bianco diventa nero. (progetto da un’idea della Maestra Nella) Continuiamo a parlare degli uccellini e di come possiamo aiutarli a superare il freddo invernale.

Parlare dei giorni della merla ai bambini  e raccontare la leggenda

Gli uccellini che non migrano, sono pronti per affrontare l’inverno: chiaramente in questo periodo dell’anno è più difficile trovare cibo perché gli insetti non sono facilmente reperibili e lo stesso possiamo dire dei semi.

Gli uccellini riescono a sopravvivere all’inverno anche da soli, però ci piace immaginare che li abbiamo aiutati anche noi con le nostre mangiatoie, così negli alberi del nostro giardino ne mettiamo ogni anno qualcuna. Volete sapere cosa abbiamo fatto? Ve lo raccontiamo.

Come fare delle mangiatoie ecologiche per uccellini

Mangiatoie con materiale riciclato

Abbiamo deciso di fare delle mangiatoie da appendere ai nostri alberi in giardino, per poter nutrire i nostri piccoli uccellini, ma anche per poter riaccogliere due coppie di uccellini che hanno fatto il nido su uno dei nostri alberi la scorsa primavera. Purtroppo ce ne siamo accorti solo in autunno, quando l’albero spoglio delle sue foglie, ci ha mostrato i due nidi, che bello sarebbe se tornassero.

Le mangiatoie sono delle piccole strutture che servono a offrire cibo agli uccellini. Possono avere diverse forme ed è possibile trovare diversi modelli in vendita. Noi abbiamo deciso di costruirne di due tipi: una con le pigne e l’altra con le bucce di arancia, entrambe sono semplici da creare con i nostri bambini e facili da collocare.

Idee per utilizzare le pigne con i bambini: fare delle mangiatoie
dav_vivid

Creare delle mangiatoie con le pigne

Abbiamo sempre molte pigne in casa perché in autunno le portiamo regolarmente a casa come un prezioso bottino dalle nostre passeggiate. Tra gli svariati utilizzi, abbiamo deciso di trasformarle in pratiche mangiatoie: ecco cosa serve:

  • pigne
  • margarina vegetale ammorbidita
  • semini per uccellini
  • filo
mangiatoie per uccellini, ricette e consigli

Amalgamare bene la margarina con in semini; questa è un’attività che possono fare anche i bambini, anche se ho scoperto che a molti non piace il contatto con la margarina! Una volta completato è possibile riempire le le cavità della pigna con l’impasto burro e semi precedentemente preparato.

Incollare il filo alla pigna e appendere in un luogo dove gli uccellini sono soliti svolazzare.

Giocare con i semini e fare del cibo per uccellini

Mangiatoie con le bucce di arancia

Per le nostre prime mangiatoie invece avevamo utilizzato le buccia di arancia, in questo caso serve:

  • bucce di arance spremute
  • margarina vegetale ammorbidita
  • semini per uccellini
  • filo
  • stecchino in legno
Mangiatoie ecologiche per uccellini con le bucce di arancia

Amalgamare la margarina con i semini come in precedenza. Questa volta usare l’impasto per riempire la buccia delle arance. Per creare una base di appoggio che favorisca la presa agli uccellini, far passare uno stecchino in legno da una parte all’altra. Legare il filo alle due estremità e poi appendere all’albero.

Un’unica accortezza, non fate come me che ho scelto un filo di lana colorata ma preferite colori mimetici e più naturali!!

Uccellini come affrontano l'inverno
Foto Muse a Trento 2020

Importante: Le mangiatoie sono importanti nel periodo invernale, tuttavia appena inizia la primavera occorre toglierle dagli alberi per poter incoraggiare gli uccellini a tornare a mangiare quanto natura provvede!

Come aiutare gli uccellini in pieno inverno

Ora restiamo in attesa e speriamo che gli uccellini gradiscano il cibo che gli abbiamo preparato e il nostro piccolo contributo alla loro sopravvivenza, nel frattempo però, i bambini si cimentano con gli acquerelli per disegnare i loro amati uccellini…sono bravissimi, non è vero?

acquerelli per bambini regole base.
Sara 4 anni

              

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *