Classe seconda,  Homeschooling,  Libri

Classe seconda: libri didattici per la primaria

Il mondo continua a evolversi e le nuove tecnologie sviluppano rapidamente, c’è però una risorsa classica che continua a dimostrarsi utile in molti casi per un apprendimento efficace: il buon libro di testo. Sebbene le risorse online, le lezioni video e le applicazioni interattive siano diventate parte integrante dell’educazione moderna, c’è qualcosa di prezioso nei libri di testo che li rende altrettanto validi nell’apprendimento.

Oggi vorrei condividere con voi alcuni dei libri Erickson che abbiamo trovato utili nel nostro secondo anno della scuola Primaria in istruzione parentale. Libri che abbiamo apprezzato per la struttura organizzata, per la semplicità e la chiarezza dell’esposizione.

Trovo doverosa una premessa: i testi che condivido sono molto validi ma voglio ricordare che ogni bambino è un individuo con esigenze e stili di apprendimento unici. Le scelte educative dovrebbero essere adattate per rispecchiare queste differenze e per garantire che ogni bambino abbia l’opportunità di crescere e svilupparsi in un ambiente di apprendimento che sia stimolante e significativo per lui.

Colgo l’occasione per ricordare che a scuola non esistono più programmi ma competenze da raggiungere, e questo vuol dire che il programma può essere costruito a misura del bambino. Nel primo biennio della primaria infatti, è consigliabile scegliere contenuti che incuriosiscano e stimolino il bambino in modo che sia maggiormente coinvolto nel processo della letto scrittura.

Ecco le Indicazioni Nazionali Miur inerenti la scuola Primaria, e alcuni libri che abbiamo usato in classe seconda della scuola Primaria.

Libri per esercitarsi con l’ortografia in seconda

Come aiutare un bambino a porre la dovuta attenzione alle regole ortografiche quando scrive? Noi abbiamo usato i libri Erickson: Sam Grammaticus 2 e Ortografoni 2 per esercitarci in modo giocoso.

Entrambi i libri coinvolgono i bambini con giochi enigmistici con riferimento alle difficoltà ortografiche.

recensione ortografoni Erickson

I mini gialli hanno come filo conduttore un racconto giallo, i bambini devono trovare chi ha commesso un crimine e pagina dopo pagina, troveranno il colpevole. Decisamente il modo migliore per imparare senza stress!

recensione Sam Grammaticus erickson

Matematica con il metodo Bortolato

Entrambi i miei figli hanno usato i libri di Camillo Bortolato in matematica per tutti gli anni della primaria. In seconda ci ha accompagnato La linea del 100, perfetto per aiutare il bambino a fare i primi calcoli in colonna e a capire il concetto di moltiplicazione.

recensione la linea del 100 di Bortolato erickson

Trovo il metodo Bortolato molto semplice e intuitivo per un bambino. Le pagine del libro sono essenziali, non troppo colorate e mirano a sviluppare il calcolo mentale in modo diretto: il fine è “insegnare a calcolare senza contare”

E’ da sottolineare che il metodo Bortolato è basato sull’autocorrezione: il bambino può confrontare i risultati e correggersi da solo. Questo aiuta i bambini ad acquisire fiducia in sé stessi e a essere sempre più autonomi nello studio.

Inglese con Che Mistero Mr.Brit

Cercate un libro per aiutare il bambino nel percorso di apprendimento della lingua inglese con giochi e esercizi divertenti? In questo caso Mister Brit è perfetto per voi!

recensione Mister Brit Erickson

Ho trovato utile il libro Che Mistero Mr Brit 2, perché aiuta il bambino ad associale le parole scritte alla rispettiva pronuncia. Anche in questo caso si tratta di un mini giallo e i bambini sono stimolati a risolvere gli esercizi proposti per riuscire a scoprire il colpevole del crimine.

La curiosità spinge i bambini a lavorare con grande attenzione!

Scienze al Volo di Camillo Bortolato

L’osservazione del mondo circostante è uno dei modi più efficaci per insegnare scienze ai bambini in età scolare. L’apprendimento attraverso l’osservazione offre un’esperienza pratica e coinvolgente che può stimolare la curiosità e favorire la comprensione dei concetti scientifici anche complessi.

recensione Scienze al Volo Erickson

Grazie al libro Scienze al Volo di Erickson, però siamo riusciti a schematizzare molte informazioni acquisite “sul campo”. E’ interessante periodicamente confrontare le principali classificazioni di animali e piante e riscoprire le caratteristiche dei vari gruppi.

Un albo davvero interessante che non può mancare nella nostra libreria!

I libri che ci hanno accompagnato nella classe seconda della scuola Primaria, ci hanno permesso di vivere lo studio entusiasmo e leggerezza. L’apprendimento del resto dovrebbe essere un’esperienza positiva per i bambini in modo da favorire una comprensione più profonda e durata dei concetti appresi.

“Ci sono nessi preziosi tra gioco e apprendimento nell’essenza e nella pratica. Spesso il gioco è la base per l’apprendimento.”

(Lev Vygotskij)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *