Classe prima: libri didattici per la primaria
Ogni bambino è unico e questo concetto è fondamentale quando andiamo ad affrontare argomenti didattici con i nostri figli. Riconoscere che non esiste un modo unico per imparare, ci mette nella condizione di scegliere il metodo adatto al bambino che abbiamo davanti a noi.
Questa premessa è doverosa nel momento in cui, condivido con voi i libri che hanno accompagnato i miei figli in classe prima della scuola Primaria. I testi che oggi condivido, sono molto validi ma potrebbero non essere adatti a tutti i bambini, pertanto il post di oggi vuole essere uno spunto, una base per una riflessione a voce alta. Sono certa poi che ognuno valuterà attentamente se la scelta del libro che noi consigliamo farà anche al caso vostro!
Ecco i libri che ho trovato coinvolgenti per incoraggiare i bambini a consolidare le prime competenze richieste alla primaria. Colgo quindi l’occasione per ricordare che a scuola non esistono più programmi ma competenze da raggiungere, e questo vuol dire che il programma può essere costruito a misura del bambino. Nel primo biennio della primaria infatti, è consigliabile scegliere contenuti che incuriosiscano e stimolino il bambino in modo che sia maggiormente coinvolto nel processo della letto scrittura.
Ecco le Indicazioni Nazionali Miur inerenti la scuola Primaria, e alcuni libri che abbiamo usato in classe prima della scuola Primaria.
Libri per introdurre le lettere
Noi abbiamo scelto di introdurre le lettere associandole alle fiabe e in questo viaggio fantastico ci hanno accompagnato due libri molto originali, mi riferisco a Alfabetando di Edizioni Erickson e Amina di Natura e Cultura Edizioni.

Entrambi i libri, associano a ogni lettera un racconto e delle semplice attività di scrittura. In questo modo introdurre le lettere diventa una magica avventura, ideale per i bambini che hanno tanta fantasia.

Libri per esercitarsi con la scrittura in prima
Come stimolare i bambini a scrivere e porre la loro attenzione al modo giusto di scrivere ogni parola? Noi abbiamo usato dei libri Erickson molto originali, si tratta di Sam Grammaticus 1 e Ortografoni 1. Entrambi hanno avuto molto successo in casa nostra, perché coinvolgevano i bambini grazie giochi enigmistici adatti alla loro età.

I due minigialli catturano l’attenzione dei bambini con una storia che li accompagna, pagina dopo pagina, a risolvere un crimine. I bambini devono aiutare l’ispettore a risolvere il caso, e per farlo devono fare divertenti giochi letterari che mirano a rafforzare elementari competenze ortografiche.

Decisamente il modo migliore per imparare senza stress!
Matematica con il metodo Bortolato
In matematica i libri che ci accompagnano per i cinque anni della Primaria, sono quelli di Camillo Bortolato. In prima, La linea del 20 è perfetto per aiutare il bambino a fare i primi calcoli mentali

Trovo il metodo Bortolato molto intuitivo e facile da comprendere per il bambino. Le pagine del libro sono chiare, non troppo colorate e mirano a sviluppare il calcolo mentale. L’obbiettivo è “insegnare a calcolare senza contare”
Interessante anche il metodo basato sull’autocorrezione, che permette al bambino di iniziare a studiare in autonomia, dopo i primi anni.
Inglese con Che Mistero Mr.Brit 1
Per un primo approccio con l’inglese, mio figlio ha avuto delle conversazioni con una madrelingua, esperta nel parlare con i bambini più piccoli. Chiaramente i risultati sono stati visibili sin da subito!

Ho trovato utile però anche affiancare il libro Che Mistero Mr Brit 1, che in modo allegro e divertente propone le prime parole in inglese anche nella forma scritta. E’ decisamente il modo ideale per associare le parole scritte ai rispettivi suoni!
In questo mini giallo, i bambini devono aiutare l’ispettore a scoprire il colpevole del misterioso furto del Gatto Blu. Gli indizi sono ovviamente nascosti all’interno di semplici esercizi in Inglese. La curiosità spinge i bambini a lavorare sodo!
Scienze al Volo di Camillo Bortolato
I bambini che passano regolarmente del tempo all’aria aperta, imparano direttamente da ciò che vedono e osservano. Grazie all’esperienza diretta, molti concetti si imprimono in maniera profonda e indelebile nel loro animo.

Grazie al libro Scienze al Volo di Erickson, è più facile mettere in ordine molte informazioni che i bambini imparano quasi naturalmente. E’ stato interessante osservare insieme le principali classificazioni di animali e piante e scoprire le caratteristiche dei vari gruppi.
Le immagini dettagliate e vivide, stimolano la curiosità e l’interesse del bambino e lo spingono a porsi ulteriori domande. Un albo che non può mancare nella nostra libreria!
I libri che ci hanno accompagnato nella classe prima della scuola Primaria, ci hanno permesso di vivere lo studio entusiasmo grazie al grande valore dato al coinvolgimento dei piccoli con storie e giochi didattici.
Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco.
(Thomas Merton)
Spiegare l'eclissi ai bambini
Le domande dei bambini sull'autunno!
Potrebbe anche piacerti
Comunicazione d’istruzione familiare
15 Gennaio 2021
Homeschooling: consigli utili per gli esame d’idoneità
14 Giugno 2019