Libri

5 libri che parlano di semi e piante ai bambini

“L’albero è l’esplosione di un seme” (Munari)

Ci ho messo tempo a capire questa celebre frase, e quando finalmente sono riuscita a vedere la meraviglia di questa esplosione davanti ai miei occhi ho compreso la complessità del mondo vegetale.

La nostra vita dipende dalle piante, il mondo vegetale è per noi fonte di cibo, vestiario ma anche materiali da costruzioni e farmaci salvavita. La vita di ogni essere vivente sulla terra è connessa al mondo vegetale, e la verità è che non riusciremo mai a capire l’ingegneria naturalistica che si nasconde nelle piante.

Con i miei figli in questi giorni, stiamo ammirando i semi, le nostre navicelle spaziali, affidate dalle piante al vento, all’acqua e agli animali di passaggio sperando che un giorno le preziose gemme in esse contenuti possano trovare le condizioni ideali per esplodere in una meravigliosa nuova vita.

Per parlare di semi ai bambini, ho usato cinque bellissimi libri, diversi ma tutti molto profondi.
Ecco il nostro elenco di libri preferiti sull’argomento!

Il piccolo seme di Eric Carle

Il nuovo capolavoro di Eric Carle, il celebre autore di albi per bambini parla di un Piccolo seme.

Il protagonista è davvero piccolo di dimensioni, e deve oltretutto affrontare un lungo viaggio attraverso i continenti tra vento, ghiacciai, sole arido e acque senza fondo.
Seppur piccolo sopravvive a tutto e si addormenta dolcemente sotto un cumulo di neve. La primavera e l’arrivo delle condizioni ideali lo spingeranno a svagliarsi e a innalzarsi verso il cielo. Sembrerà crescere a rilento, ma poi improvvisamente esploderà in tutto il suo splendore e colorerà all’improvviso un caldo cielo d’estate.

In autunno lascerà liberi al vento i suoi semi, in questo ciclo eterno che colora il mondo.
Una bellissima favola, per iniziare nel giusto modo un viaggio misterioso nel mondo dei semi!

Dal seme al piatto 

Se il nostro viaggio è iniziato con una favola, ora cerchiamo di conoscere meglio cosa sono i semi e il libro ideale è sicuramente “Alla scoperta di: dal seme al piatto” di Usborne Edizioni.

Si tratta di un testo scientifico, curato ne minimi dettagli ma molto semplice e intuitivo. Spiega come tutto quello che mangiamo nasce da semi, compreso la farina, il riso, le carote e finanche la cioccolata!
Un viaggio nel mondo delle piante con immagini dettagliate e coinvolgenti, che mostrano parte della varietà che è presente nel mondo delle piante e l’origine di molti alimenti tipici della nostra alimentazione.Interessanti anche alcune prime nozioni sull’importanza delle api e su come le piante si riproducono.

Un libro da rileggere, man mano che i bambini crescono e maturano ulteriori informazioni sull’argomento da collegare tra loro.

Storia di un piccolo seme di Sam Godwin

Adoro i libri di Sam Godwin, li trovo semplici e coinvolgenti come le favole, ma in realtà raccontano quello che realmente accade intorno a noi.
Storia di un piccolo seme è un libro che dà un primo sguardo al ciclo vitale delle piante.

Un racconto semplice e facile da seguire anche per un bambino piccolo, è la storia di un piccolo seme
che improvvisamente cresce, e si vede spuntare delle radici e le prime foglioline.
I bambini sono catturati dalla storia, anche grazie alla presenza di divertenti cooprotagonisti come le coccinelle, i vemetti e altri.

Un modo originale per incuriosire i bambini più piccoli e incoraggiarli a osservare quello che succede intorno a noi!

Libri adesivi: frutta e verdura

Mio figlio adora gli adesivi, è facile quindi coinvolgerlo quando ci sono degli stickers da attaccare. Tra i vari libri ricchi di adesivi, tra i miei preferiti ci sono quelli firmati Usborne perchè curano con attenzione l’aspetto educativo e non solo ludico.

Il libro con adesivi frutta e verdura contiene oltre 150 adesivi da incollare con attenzione nelle varie pagine, ma nulla è lasciato al caso: il bambino deve collegare il frutto alla sua pianta o il seme al suo frutto.

Un libro con cui giocare, ridere insieme ma anche imparare altro sul mondo dei vegetali. Lo abbiamo completato insieme, osservando le figure e leggendo le didascalie. Ci siamo meravigliati della varietà in natura ma soprattutto abbiamo imparato a distinguere il cibo sano.

Il timido seme 

Per concludere, se volete raccontare dei semi ai vostri bambini vi consiglio di non perdere il libro “Il timido” seme di Motta Junior.

Un libro che attraverso parole curate e ben scelte, in un modo quasi poetico racconta la difficile vita di un seme, che lotta per diventare una pianta.

Scorrendo le varie pagine, ricche di disegni realizzati con acquerelli, si scopre che il seme è coraggioso, paziente, ingegnoso, intelligente, generoso e fruttuoso: quindi possiamo dire vivo a tutti gli effetti e come ogni forma di vita lotta in modo tenace per la sopravvivenza.
Il tutto avviene silenziosamente sotto i nostri occhi…e svelare la magia ai bambini diventa qualcosa di unico.

Un libro meraviglioso da leggere insieme, per capire che anche nelle piccole cose vi è una complessità profonda che l’uomo ancora non riesce a spiegare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *