Merende golose e salutari per bambini a base di semi

Le piante sono state il nostro soggetto di studio di questa primavera piovosa, e osservare da vicino il mondo vegetale è stato per noi la via più immediata per capire alcune caratteristiche generali di tutti gli esseri viventi.

Sul mondo dei semi abbiamo letto libri, fatto sperimenti e abbiamo creato dei quadri!
I semi però sono anche importanti in cucina e, insieme alla frutta secca rappresentano una merenda golosa sana e nutriente. Quindi abbiamo reso lo studio più piacevole con delle merende golose a base di semi, ricette semplici e facili da preparare, merende salutari da gustare insieme in famiglia o con gli amici.

merende a base di semi golosi


Barrette ai semi e cereali fatte in casa

La frutta secca e i semi danno molta energia di pronto utilizzo e sono dei veri alleati per la salute e il benessere dei nostri bambini. Per incentivarne il consumo in casa abbiamo preparato delle barrette energetiche ai semi e cereali fatte in casa, ecco gli ingredienti:
  • 200 gr di frutta secca e semi golosi: noi abbiamo usato noci, mandorle, nocciole, semi di zucca, semi di girasole, semi di quinoa, semi di chia e semi di sesamo.
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 100 gr riso soffiato
Occorre tritare grossolanamente le nocciole, le noci, le mandorle e alcuni semi più grandi fino alla grandezza desiderata, poi versare in una ciotola. Aggiungere il riso soffiato, i semi di dimensioni minore come i semi di chia e di quinoa e le gocce di cioccolato infine amalgamare bene.

In un pentolino far sciogliere leggermente il miele e subito aggiungere il mix di semi, e girare finché il composto non sarà omogeneo e tutto il miele e le gocce di cioccolato si saranno totalmente sciolte.

semi mangiare bambini

A questo punto foderare una teglia da forno con la carta, versare il contenuto e schiacciare bene fino a raggiungere l'altezza di circa 1 cm. Per ottenere un risultato uniforme, abbiamo messo della carta da forno anche nella parte superiore e abbiamo passato un matterello per uniformare il tutto.

Lasciare raffreddare in frigorifero oppure, se si desidera un effetto più croccante si può mettere in forno per circa 15 minuti a 180°. Sfornare e lasciare raffreddare per una decina di minuti, quindi tagliate a forma di rettangolo per formare le barrette.

Le barrette si semi sono state un vero successo!


Crema spalmabile al cioccolato fatta in casa

Ci sono altri semi golosi che i bambini amano, avete presente le fave di cacao? Il cioccolato piace a tutti, allora perché non preparare una cioccolata da spalmare fatta in casa e magari sfruttiamo l'occasione per raccontare la lunga storia del cacao ai nostri bambini?

Crema spalmabile al cioccolato fatta in casa

Il cioccolato nasce dalle fave di cacao che sono i semi del frutto, chiamato Cabosse, dell'albero di cacao. Questi semi sono stati utilizzati sin dal passato per le proprietà benefiche che apportano ed erano addirittura considerati "cibo degli dei".

Per preparare una crema spalmabile al cioccolato occorre:
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 80 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
Per prima cosa occorre tritare finemente lo zucchero, le mandorle e il cioccolato; poi versare il contenuto in una pentola. A questo punto si può aggiungere il latte e l'olio di semi girando delicatamente fino a rendere il composto omogeneo.
Cuocere per 7-8 minuti a bagnomaria girando continuamente. Versare il contenuto nei barattoli sterilizzati e conservare in frigo per massimo un mese, ma so certa che finirà prima.

Una merenda golosa e nutriente!

Pop corn fatti in casa senza macchina

Se avete bambini piccoli e li volete stupire allora con i popcorn l'effetto è assicurato. Amo fare i popcorn soprattutto se i bambini non hanno mai assistito alla trasformazione del mais nel goloso stuzzichino.
Uso dei coperchi trasparenti e i bambini si divertono mentre sentono scoppiettare i piccoli semi e apparire i golosi fiocchi bianchi (ovviamente questa operazione è da fare in sicurezza!)

bambini pop corn merenda naturale

Per preparare i popcorn, servono pochissimi ingredenti:
  • mais per popcorn
  • olio di semi
Mettere in una pentola antiaderente due cucchiai di olio e scaldare a fuoco medio, alto. Aggiungere 3-4 cucchiai di mais e coprire con un coperchio perché dopo pochi minuti inizierete a sentire i chicchi scoppiettare. Non aprire finché non sentirete più rumore, a questo punto versare i popcorn in un contenitore e condire a proprio piacimento.

Buona merenda a tutti!




Commenti

  1. I pop corn fatti in casa li faccio spesso anche io! I miei hanno un orto e anche il mais per i pop corn viene da lì. Una delle merende più simpatiche che ci siano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto un asso nella manica per rendere felici i bambini!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta