Creare adesivi per vetri con i bambini

Mi piace da sempre sperimentare con i bambini e loro sono sempre pronti a qualche novità. Così quando al supermercato acquisto articoli che sono al di fuori del nostro solito, mi chiedono subito: "mamma, è per un esperimento?"

Uno tra i miei lavori creativi preferiti da sempre  sono gli adesivi per vetri attacca e stacca.
Abbiamo fatto i primi tentativi quando mio figlio era piccolino, anni e anni fa, ora ci siamo decisamente perfezionati.

creare con i bambini

Le vetrofanie sono state le decorazioni protagoniste del nostro inverno e della primavera; abbiamo usato due metodi diversi, quali sono? Ve ne parliamo subito, sappiate però che vi è un lato negativo, dopo aver realizzato i primi adesivi, i bambini vorranno continuare e vi ritroverete i vetri tappezzati di attacchi d'arte!

creare vetrofanie fai da te


Come realizzare adesivi per vetro removibili

Partiamo dagli ingredienti, per realizzare i vostri adesivi serve:
  • colla vinilica
  • tempera
  • schiuma da barba (opzionale)
  • glitter (opzionale)
  • buste portadocumenti trasparenti
  • disegni in formato A4 abbastanza grandi e non troppo dettagliati
disegnare vetro con i bambini

Nelle buste trasparenti, inseriamo il disegno o la figura che vogliamo rappresentare in questo modo l'adesivo si asciuga su una superficie plastica. Il disegno ci serve per seguire un modello, quindi è importante che sia abbastanza grande ma non troppo dettagliato.

Dopo aver scelto il nostro tema, passiamo alla preparazione del colore. Per ottenere una tempera tridimensionale, effetto vetrofania attacca-stacca occorre miscelare in parti uguali colla vinilica, schiuma da barba e tempera del colore prescelto.
Chiaramente le quantità dipendono dai disegni che si intendono realizzare, l'importante è che vinavil e schiuma da barba siano presenti in parti uguali.

Importante:

E' doverosa una precisazione: se aggiungete la schiuma da barba, l'effetto finale sarà un adesivo più dettagliato, con un buon effetto tridimensionale ma si perde l'effetto attacca-stacca.
Con l'aggiunta di schiuma da barba l'adesivo ha una durata minore perché tende a seccare. Nel caso invece usiate solo colla vinilica e tempera può durare anni e può essere staccato e riattaccato!

come creare adesivi per bambini

A questo punto basta inserire il colore in barattolo con beccuccio medio. Il colore deve uscire fluidamente e permetterci di creare delle forme ben definite. In alternativa al barattolo, in base all'età dei bambini, è possibile usare una siringa senza ago, oppure una sac a poche (noi le abbiamo realizzare con la carta da forno seguendo questo tutorial).

A conclusione del disegno, nel caso dei fiocchi di neve abbiamo deciso di aggiungere i glitter, per un effetto scintillante! Li abbiamo versati a pioggia dopo aver colorato il disegno.

Ora la parte più noiosa, attendere l'asciugatura. Noi abbiamo aspettato più di un giorno ma ne è valsa la pena, appena pronti i bambini hanno decorato la casa!

idee primavera bambini

Chiaramente è possibile riprodurre qualunque cosa, noi ci siamo sbizzarriti con fiocchi di neve, fiori, cuori ma anche super eroi e molto altro.

Noi abbiamo usato questa tecnica per decorare il nostro albero tridimensionale delle stagioni. E' un'attività manuale semplice da realizzare e che permette ai bambini di sperimentare con materiali diversi. Un modo originale per lasciarli sperimentare con fantasia!




Commenti

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta