Lapbook Sistema Solare

Abbiamo parlato della Terra e della sua eterna compagna la Luna, ora non ci resta che raccontare l'Universo. L'Universo è qualcosa di difficile da spiegare perchè immenso e senza confini, concetti troppo grandi per noi esseri umani.
Parlare dell'Universo comporta spiegare teorie e definizioni che domani potrebbero essere contraddette. Forse è più semplice fermarsi e ammirare quel poco che conosciamo e lasciarci stupire dall'immensità.

Seguendo l'interesse dei bambini, siamo partiti dalle nebulose, e dalle galassie per poi approfondire il Sistema Solare e i pianeti che ne fanno parte. Del Sistema Solare abbiamo molte informazioni grazie alle sonde e alle missioni spaziali che l'uomo ha organizzato per scoprirne sempre di più. Di recente la sonda Voyager 2 è uscita oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.

sistema solare per bambini

Su questo tema abbiamo realizzato un lapbook riassuntivo che ci aiuta a ricordare alcune nozioni fondamentali. Ecco il nostro Lapbook del Sistema Solare!

il sistema solare per bambini

Abbiamo cercato di schematizzare in poche pagine più informazioni possibili, creando card e mappe concettuali.

Abbiamo voluto dedicare parte della nostra ricerca anche agli uomini protagonisti dell'astronomia nel passato e oggi. E' stato molto interessante approfondire la figura di Galileo Galilei, che per primo osservò il cielo con il suo telescopio. Dei nostri giorni abbiamo scelto di conoscere meglio Neil Armstrong, il primo ad andare sulla Luna; Margherita Hack, grande astronoma italiana e Stephen Hawking, studioso del cielo recentemente scomparso.
Quanti spunti e conversazioni possono nascere!

astronomi famosi ieri e oggi

Quando affrontiamo un argomento entrambi i bambini sono presenti, anche se hanno età molto differenti. Piccolo, ha quasi quattro anni, ma non vuole essere escluso da nessuna attività che svolge il fratello, quindi per par condicio, vi mostro alcuni suoi lavori e il suo pop up sul Sistema Solare.

spiegare il sistema solare ai bambini piccoli

Grazie a libri adatti alla sua età, cartoni animati coinvolgenti e ben fatti, Piccolo ha imparato molto sulle stelle e sui pianeti, ma soprattutto ha capito che ha tante cose anche da imparare.

 Sybille Kramer homeschooling

Abbiamo realizzato il pop up grazie alle fantastiche immagini della raccolta FunLab Astronomia di Sybille Kramer.  Una raccolta completa di giochi e materiali didattici, particolarmente indicata per i bambini dai 4 anni in poi.
Una raccolta che per noi si è rivelata fondamentale per poter permettere al fratellino di partecipare al nostro approfondimento sul Sistema Solare!

Ho partecipato a diversi laboratori di Sybille, alcuni di persona e alcuni on-line: sono stati tutti fondamentali per poter acquisire dimistichezza con alcuni strumenti per l'apprendimento libero.
Grazie Sybille per l'impegno che dimostri nell'incoraggiare tutti i genitori che scelgono l'homeschooling per la propria famiglia.



Altri articoli sul Sistema Solare

https://www.lalunadicarta.com/p/homeschooling-il-sistema-solare.html 

Commenti