Mostre d'arte per bambini: Kandinsky!

Le mostre d'arte non sono solo per adulti e per esperti del settore, ma anzi possono rivelarsi delle ottime occasioni di svago e apprendimento per famiglie con bambini.
L'arte non lascia mai indifferenti, nessuno. Visitare una mostra d'arte come famiglia arricchisce sempre. Scoprirete che i soprattutto i bambini sono avidi di sapere e non hanno pregiudizi estetici.

Come famiglia amiamo partecipare a mostre ed eventi artistici, e abbiamo scoperto che sono i proprio i bambini che percepiscono maggiormente ogni tipo di arte, con curiosità e con interesse. Lo troviamo un modo coinvolgente per incoraggiare la loro creatività e abituarli alla bellezza!

"Un bambino creativo è un bambino felice" amava ripetere Munari!

visitare mostre pittura con bambini

Come preparare i bambini per una mostra d'arte

  • Il segreto per coinvolgere i bambini in una mostra d'arte è trasformare la visita in un luogo di scoperta e meraviglia. Per riuscire a fare questo evitiamo le spiegazioni noiose e tecniche, e parliamo dell'evento culturale con entusiasmo e interesse. Del resto si tratta di luoghi magici, ricchi di colore e oggetti interessanti!
  • Prepararsi prima: se noi genitori non sappiamo quello che andremo a vedere, sarà difficile riuscire a coinvolgere i bambini. Prendiamoci del tempo per conoscere meglio l'autore della mostra e per fare questo può essere utile scegliere libri adatti a bambini. Scegliamo testi che si soffermano non solo sui quadri famosi, ma che raccontano anche la vita, il periodo storico e la corrente artistica senza trascurare aneddoti e curiosità.
mostre per bambini in Italia
  • Avvalersi se possibile di una visita guidata, perchè le spiegazioni di esperti arricchiscono notevolmente il percorso espositivo. L'ideale poi è una guida per bambini, abituata alle domande e agli interessi dei più piccoli, e consapevole dell'importanza di divertire per tenere desta l'attenzione!
  • Non andare di fretta a una mostra d'arte, ammiriamo con calma le varie opere ed evitiamo le spiegazione noiose. Dedichiamo tutto il tempo necessario per apprezzare i dipinti in mostra e soffermatevi sui sentimenti e le emozioni che l'opera può suscitare in voi.  
  • Coinvolgete i bambini, seguite i loro inclinazioni e fate domande (Ti piace? Qual è il tuo preferito? Ti spaventa?) Spesso le risposte porteranno altre domande in maniera naturale.
  • Una volta conclusa la visita prendiamoci del tempo per parlarne in famiglia, per confrontarci sull'esperienza vissuta insieme. La condivisione permette d'incoraggiare i bambini a esprimersi e a elaborare un personale giudizio su quanto visto. Non vogliamo imporre i nostri gusti e le nostre preferenze, ma educhiamo i bambini al gusto del bello!
come preparare i bambini mostre arte

Kandinsky Color Experience a Montecatini Terme

L'ultima tendenza del momento sono le mostre immersive: eventi multimediali che ti catapultano dentro l'opera! Questa tipologia di mostre si avvalgono di innovativi sistemi tecnologici che ti permettono finanche di camminare tra i colori e le forme, e di affrontare l'opera da un nuovo punto di vista.
Sono mostre ideali per aiutare anche i più piccoli ad approcciarsi al mondo dell'arte in modo originale e costruttivo.

Noi recentemente abbiamo partecipato alla mostra a Montecatini Terme, Kandinsky Color Experience ed è stata un'esperienza davvero unica!

kandinsky color experience a montecatini terme

Premetto che ritengo Kandisky un pittore adatto per parlare dell'arte ai bambini, le magia nelle sue forme e la vivacità dei colori solleticano la curiosità dei piccoli e li incoraggia a sperimentare.

La mostra Kandinsky Color Experience ci ha permesso di tuffarci virtualmente nel mondo dell'autore e nei suoi quadri. Abbiamo apprezzato il percorso espositivo presentato sulla base delle progressive scoperte artistiche di Kandinsky, e arrivare gradualmente ai suoi capolavori legati all'astrattismo.
Abbiamo camminato tra proiezioni e installazioni multimediali delle opere con un sottofondo musicale. I bambini hanno interagito con i quadri di Kandinsky in un angolo totalmente riservato ai più piccoli, una sala curata in ogni dettaglio, dalla lampada alle postazioni decisamente a misura di bambino.

montecatini terme mostra kandinsky

Ci siamo sdraiati su morbidi cuscini, e ci siamo lasciati avvolgere dalla musica di sottofondo mentre sul grande schermo scorrevano le opere di Kandisnky. Dettagli e nuovi scorci, ci hanno permesso di vivere le opere dell'autore sotto un nuovo punto di vista, in una nuova dimensione.
Abbiamo camminato nel mondo del celebre autore, tra esplosioni di colore e forme innovative grazie alla tecnologia 4D!

Una mostra in ideale che permette ai bambini di esplorare, scoprire e sperimentare in prima persona. In questo modo l'arte piace anche ai piccoli e diventerà parte della loro esperienza.
Inutile dirvi che l'evento artistico ha influito sul nostro programma di studio e Kandinsky è diventato il protagonista indiscusso del nostro autunno.



Informazioni aggiuntive

Per i lettori del blog, la mostra Kandinsky Color Experience a Montecatini Terme riserva un prezzo speciale per le famiglie.

Il Family pack al costo di
40 euro per 4 ingressi
36 euro per 3 ingressi.
Il costo del biglietto intero è di 16 euro.

Per avere accesso ai prezzi sopra indicati basta scrivere a kandinskycolorexperience@gmail.com con in oggetto "La Luna di Carta per Kandinsky", specificando il giorno della visita, il nominativo e il numero di persone.

 La mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 gennaio 2019.



Commenti

  1. Leo adora kandinsky. Abbiamo passato un intero anno su di lui e poi vedere alcune sue opere al Mart di Rovereto. Peccato che Montecatini non sia proprio dietro l' angolo ma non si sa mai. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da molto che volevo andare a questa tipologia di mostre, ma sono sempre nelle grandi città come Milano e Roma. Per noi Montecatini è relativamente vicino...allora ne abbiamo approfittato!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta