Biologi per un giorno: escursione in mare per bambini

Siamo entrati nel pieno del nostro progetto mare, ed è inutile dire che il luogo ideale per studiare in questo caso è proprio la spiaggia. Snorkeling, sole e mare solo il giusto contesto per conoscere meglio la vita e biologia marina.
Quest'anno però ci siamo soffermati a osservare con maggiore attenzione la spiaggia che frequentiamo solitamente. Ci siamo chiesti come si forma la sabbia? Perchè il mare è salato? Cosa sono le conchiglie? Chi abita il nostro mare?

Per avere le risposte a queste domande ci siamo affidati a dei professionisti e ci siamo lasciati coinvolgere in due laboratori organizzati da Diventa Biologo per un giorno.

collezionare conchiglie bambini

Il primo riguardava le conchiglie, e si svolgeva ovviamente in riva al mare: i bambini hanno cercato insieme alla biologa conchiglie sulla battigia, poi insieme le hanno osservate per capire la loro storia, la famiglia cui appartenevano e le caratteristiche principali.
In riva al mare, i bambini hanno curiosato fra i vari molluschi trovati cercando di capire come si è formato il guscio, da cosa è composto e chi vive al suo interno.

catalogare conchiglie

Interessante l'approccio scientifico che hanno i professionisti di biologi per un giorno: hanno trasmesso ai bambini l'importanza di sperimentare e non limitarsi solo alla teoria, e lo hanno fatto  mostrando ai bambini come i biologi studiano la composizione del guscio dei molluschi grazie a dei reagenti specifici!

Ebbene, non ho mai visto i bambini tanto interessati alle conchiglie e direi che questo per una mamma homeschooler è un gran successo.

biologi per un giorno gabicce

Il secondo laboratorio cui abbiamo partecipato è stato fatto da un'altra prospettiva: direttamente dal mare! Siamo andati in barca in escursione per osservare il nostro mare da una nuova angolazione, e con la biologa a bordo abbiamo avuto risposta a tante domande:
Perchè il mare è salato? E' sempre stato salato? Come si misura la salinità e quanto incide sulla vita marina?

Ci siamo anche interrogati anche su quanto sia pulito il nostro mare e se vi sia un modo per stabilirlo. Inutile dire che la nostra biologa Tiziana Amore, aveva non solo la risposta ma anche con sè i reagenti chimici per verificare in loco se il mare era ricco di nitrati e polifosfati.
Abbiamo visto cambiare colore sotto i nostri occhi le provette che la biologa aveva preso direttamente dal mare, e avuto conferma che il nostro è un mare pulito, a dispetto del colore non sempre "paradisiaco".

A differenza di molti altri mari, infatti il mare adriatico ha spesso un colore più scuro perchè ricco di alghe e piante. Grazie alla vegetazione ricca e variegata, il nostro mare ospita molte varietà di pesci, molluschi e altri animali marini.
Sempre con la biologa abbiamo cercato di scoprire quali animali vivono qui dalle nostre parti, così i bambini hanno fatto snorkeling in Baia Vallugola, nel parco naturale del Monte San Bartolo.

snorkeling a Pesaro con i bambini

Tanti bambini armati di maschera e tubo, euforici d'esplorare il fondale marino.  Proprio in acqua, immersi fino alla vita la nostra biologa ha continuato a raccontarci di alcuni molluschi e delle caratteristiche che li rendono unici. Pensiamo alle cozze, alla forza che hanno nel bisso e alla loro capacità di filtrare l'acqua marina.Abbiamo anche scoperto che proprio la patella è uno tra gli animali rivalutati negli ultimi anni dalla scienza per la resistenza dei suoi denti che superano quelli della fibra al carbonio. I bambini hanno sorriso alla storia della lumaca killer, che silenziosa uccide e mangia tantissimi molluschi.

Non vi aggiungo ulteriori dettagli perchè vorrei incoraggiare tutti a guardare il mare in modo nuovo, e farlo con una biologa al proprio fianco è qualcosa che vi lascerà senza parole!

osservare il mare con i biologi


Molto divertente è stato anche fare il giro in barca, siamo saliti a bordo del cutter Regina la simpatia dei romagnoli ha contagiato bambini e genitori.
Ringraziamo anche loro per questa nostra avventura speciale!!

giro in barca bambini pesaro

 

Informazioni pratiche


"Diventa biologo per un giorno" organizza diverse attività sul mondo marino, tra queste un'escursione in barca a bordo del Cutter Regina, accompagnati da una biologa che parla ai bambini del mare, da un punto di vista scientifico!!

Per informazioni sulle date vi consiglio di seguire la loro pagina facebook (tra l'altro molto ricca di contenuti sul mondo marino!!)
Vengono anche organizzati incontri per scolaresche e gruppi organizzati e in questo caso vi consiglio di chiamare direttamente ai numeri indicati nel sito www.diventabiologoperungiorno.com

Buona escursione!!






Commenti

  1. Bellissima avventura, noi faremo qualcosa di simile in un oasi Wwf in Basilicata, vi aggiornerò strada facendo.
    Vi consiglio la lettura di " la signora degli abissi" noi ci siamo innamorati di Sylvia Earle e della sua storia.
    Con affetto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, siamo curiosi, aggiornaci!!! Il libro lo prenderò sicuramente, approfitto della curiosità del momento.
      Pensa che da quando hanno fatto snorkeling con la biologa, ora sono sempre in acqua ad ammirare la flora e fauna marina!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta