Libri per bambini sui Maya, Atzechi e Inca

Per concludere il capitolo delle prime civiltà del passato, non possiamo non parlare delle civiltà precolombiane: Maya, Inca e Atzechi.
Si tratta dei primi abitanti del continente americano e hanno lasciato una traccia molto forte nella storia mondiale, sopratutto per i rituali macabri e disumani cui erano abituati.

libri per bambini civiltà precolombiane

Abbiamo trovato interessante parlare dei primi colonizzatori dell'America, anche perchè ci ha permesso di vedere sotto una nuova luce i "grandi esploratori" e siamo arrivati a porci la domanda: ESPLORATORI o CONQUISTATORI?

Alle volte la storia può essere raccontata da più punti di vista, ed è importante aiutare i nostri figli a ragionare e porsi sempre delle domande in merito! Oggi fare ricerche è molto facile, abbiamo tantissimi ausili, quindi perchè non approfondire le figure di Cristoforo Colombo oppure di Hernan Cortes. Chi sono? Eroi o conquistatori spietati?

Lascio a voi, la ricerca, ma vi aiutiamo con alcuni libri che abbiamo trovato interessanti e adatti a bambini dai 6-7 anni in poi!

Gli Atzechi

Gli Atzechi di Imogen Greenberg è un libro che fa parte di una collana molto interessante perchè approfondisce le curiosità di ogni popolo, senza trascurare l'accuratezza storico-geografica.

Interessante la domanda: gli Atzechi, quando hanno scoperto la cioccolata? Conoscete la leggenda Atzeca sulla nascita della pianta di cacao?

libri storia per bambini

Il Dio Quetzalcoatl o Serpente Piumato, era molto buono, alto, dalla pelle bianca e dalla lunga barba di piume colorate. Fece agli uomini un dono prezioso: un albero di cacao e insegnò loro a coltivare questa delicata pianta.

Quando gli Dei videro gli uomini godere una squisitezza, fino ad allora riservata solo a loro, si infuriarono e mandarono sulla terra Tezcatlipoca, il dio dell’oscurità e fratello del Serpente Piumato.

Sotto mentite spoglie, Tezcatlipoca offrì al fratello del pulque, un succo fermentato, finché Quetzalcoatl non si ubriacò e cominciò a saltellare, rendendosi ridicolo di fronte agli uomini. Quando tornò in sè, umiliato dai suoi pari di fronte al genere umano, decise di tornare fra le stelle.

La leggenda del cacao ebbe però un triste epilogo molti secoli dopo, precisamente nel 1519: quando gli atzechi videro arrivare un uomo bianco dalla lunga barba, pensarono che fosse il loro Dio Serpente Piumato che gli portava altri doni preziosi. Purtroppo quell'uomo era Hernàn Cortès, un cruento conquistatore che con battaglie e spargimenti di sangue conquistò da lì a poco la terra Atzeca.


Chi erano i Maya, gli Inca e gli Atzechi?

Due libri interessanti rispondono alle tante curiosità sulla vita quotidiana delle civiltà precolombiane, il primo è La vita quotidiana: Maya, Atzechi e inca mentre il secondo è In primo piano: Atzechi, Inca e Maya.

come si viveva in america meridionale

In entrambi i libri è possibile capire come era la vita nell'America Meridionale prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo. Qual'era la religione e gli usi di questi popoli così lontani da noi, un viaggio nella vita quotidiana degli Inca, Atzechi e Maya.

scuola primaria inca atzechi e maya


Brutte storie: Gli atroci atzechi

Il libro Gli atroci Atzechi, fa parte della collana Brutte storie e vi assicuro racconta la storia da un punto di vista molto singolare. Mio figlio adora questa collana perchè contiene racconti sarcastici e molte vignette umoristiche.

libri divertenti sulla storia

Un modo davvero originale di conoscere i sacerdoti e i guerrieri dei popoli precolombiani e cercare di capire le motivazioni alla base dei sacrifici umani che erano soliti fare.
Il libro descrive la giornata si un atzeco, ma anche le usanze religiose e matrimoniali e dedica un intero capitolo ai conquistadores, che con una violenza inaudita cancellarono ogni traccia di questi antichi popoli.

Vi abbiamo incuriosito? Speriamo di si, perchè studiare le antiche civiltà precolombiane è stato davvero qualcosa di nuovo e affascinante!







           

Commenti

  1. Grazie come sempre per il tuo racconto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividiamo i libri che ci sono piaciuti nell'affrontare lo studio delle varie materie, sperando possano essere utili ad altri!

      Elimina
  2. Grazie per le utili e interessanti recensioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta