Lapbook popolo d'Israele

Il programma di Storia per classe quarta della scuola primaria, prevede un approfondimento sulle civiltà che si svilupparono lungo le coste del mar Mediterraneo.
Come fatto per le altre civiltà del passato (Mesopotamia e Egitto) abbiamo realizzato dei lapbook riassuntivi per schematizzare quanto appreso. Oggi vi mostriamo il primo lapbook sugli Ebrei.

schema riassuntivo popolo israele

Il popolo d'Israele 

Conosciamo la storia del popolo d'Israele perchè gran parte della sua storia è raccontata nella Bibbia. Essendo cristiani conosciamo molti dei personaggi che furono protagonisti della storia degli ebrei, tra questi abraamo, il patriarca che stipulò l'alleanza con Dio, ma anche Mosè, Giacobbe e non per ultimo il re Davide, il re Salomone.
Ovviamente con la nascita di Gesù nasce il cristianesimo, gli ebrei ne disconoscono le origini divine e così le due religioni prendono strade completamente diverse.

ebrei classe quarta homeschooling

Realizzare questo lapbook, ci ha premesso di affrontare moltissimi argomenti che ci toccano da vicino, per esempio come e dove nasce il cristianesimo, cos'è la Bibbia, da cosa si differenziano l'Ebraismo e il Cristianesimo.

Quando si parla degli ebrei, si parla anche di argomenti molto più complicati, come la diaspora, la shoà, e la guerra che ancora oggi imperversa in Israele.
Argomenti complessi e alle volte complicati da spiegare a bambini, tuttavia riteniamo che queste domande debbano avere risposta e il luogo migliore per parlarne è proprio la famiglia.

Studiare gli Ebrei, ci ha permesso di trattare molti argomenti che sono parte della nostra quotidianità, problemi di cui ancora la nostra società risente e di grandi macchie nere nella storia dell'uomo.

Poche pagine in un libro scolastico, sono state seguite da giorni passati su interi volumi per conoscere l'ebraismo, e documentari per cercare di capire il problema arabo-palestinese.

Tutto questo perchè l'istruzione famigliare non è fare scuola a casa, è seguire le curiosità di un bambino, che vuole sapere e conoscere quello che succede intorno a lui, e partire dal passato e sempre la cosa migliore.






Commenti

  1. È vero con l' educazione parentale si risponde a tutte le curiositá del bimbo con sensibilitá e attenzione.
    È l' effetto collaterale di questa scelta, si parte da un argomento e si scava fin dove si vuole o si spazia senza limiti.
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto...e poi ti ritrovi all'esame e ti chiedono la storia degli ebrei....e tutto il resto? Giornate di approfondimenti .... pazienza! Scelgo sempre e comunque l'homeschooling

      Elimina
  2. Grazie per la tua testimonianza, mi piace molto l'ultima frase che hai scritto!
    =)
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta