Geografia: Le colline e le pianure in Italia

Nel nostro approfondimento dei paesaggi naturali italiani, abbiamo realizzato un leporello sulla montagna, e uno sui laghi, fiumi e mari italiani, ora proseguiamo con altri due dedicati alle colline e alle pianure in Italia.

pianure e colline italiane
  
I leporelli sono dei libri pieghevoli, che raccontano storie.  

Questo nome nasce dall'opera "Il Don Giovanni" di Mozart, e scritto con la maiuscola, era il nome del servo di Don Giovanni che portava con sè un libro, un'unica striscia di carta ripiegata a fisarmonica, con le conquiste amorose del suo padrone.

I leporelli sono facili da costruire e permetto di dare ampio spazio alla fantasia dei bambini. Noi li usiamo spesso, perchè semplici e veloci da consultare, possono essere usati anche per brevi ripassi e per imprimere i punti principali di un tema trattato.
Li trovo molto utili, sopratutto con mio figlio che non ama imparare a memoria e, a cui basta davvero poco per ampliare un argomento.

Leporello e Mozart


Colline in Italia

Il nostro Paese è in prevalenza collinare e spesso, trascuriamo la bellezza delle nostre morbide onde verdi! Il fatto di dover approfondire l'argomento ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione sulle colline vicino a noi, e ci siamo resi conto di quanto questi paesaggi siano meravigliosi e dei vantaggi che vivere qui offre.

bambini e colline scuola primaria

Per apprezzare maggiormente la flora e la fauna collinare abbiamo approfittato di uscite in natura con guide ambientali esperte insieme ai nostri amici: perchè si sa che in compagnia tutto è più divertente, anche studiare!

Il nostro racconto al parco faunistico di Ranco Spinoso

lapbook colline scuola primaria


Pianure in Italia

Quando si parla delle pianure, salta subito nella nostra mente la pianura Padana, la più estesa in Italia ma anche grande polo industriale del nostro Paese.
E' facile quindi collegare la pianura a industrie, meccanizzazione e di conseguenza a inquinamento, caos e confusione. Era così che immaginavo le grandi pianure da bambina, io che vivevo tra morbide colline del sud Italia. Crescendo mi sono resa conto che pianura è anche tanto altro: è campi verdi che baciano il cielo, serenità e pace.

geografia classe quarta

Uno dei nostri luoghi preferiti in Italia è il delta del Po, nella pianura padana. Immensi prati verdi e immense distese di acqua. Ci piace passeggiare a piedi o in bicicletta, ascoltando la natura e godendo della pace che questi luoghi donano. Ci torniamo spesso e ogni volta è la stessa magia.

Ecco il nostro leporello sulle pianure, e per quest'anno la Geografia è conclusa!

lapbook pianura scuola primaria

Voi come studiate la geografia? Io in passato avevo imparato tanti argomenti su libri accuratamente documentati: ho imparato tante nozioni ma ci ho sempre capito poco. Ora che studio in natura, che ho imparato ad osservare la meraviglia intorno a noi, tutto mi è più chiaro.
Chissà spero sia lo stesso per mio figlio!!


Commenti

  1. Grazie non conoscevo la storia del leporello, non l' abbiamo nemmeno mai realizzato.
    Mi sembra molto utile e piú veloce del lap book e utile quando non ci si vuole lanciare in progetti troppo lunghi.
    Grazie infinite Mariangela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io adoro i leporelli, li trovo pratici e veloci da realizzare...quindi ero curiosa di sapere l'origine del nome! Buffo vero?

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta