I popoli mesopotamici: libri e documentari per bambini

Torniamo a raccontarvi del nostro programma di studio: parliamo della Storia! Mio figlio quest'anno sta seguendo il programma per la quarta classe della scuola primaria: dopo la Preistoria ci siamo quindi totalmente immersi nello lo studio dei popoli mesopotamici.

homeschooling e mesopotamia

Intorno al 4000 ac i Sumeri fondarono le prime città della storia e hanno dato il via a una civiltà grandiosa cui sono attribuite numerose scoperte. 

In pochissimi anni l'uomo iniziò a scrivere, a usare la ruota, inventò l'aratro, i mattoni, l'arco a volta, introdusse il concetto di moneta, ideò il sistema sessagesimale ancora oggi in uso e il calendario. Furono inoltre poste le basi per lo studio dell'astronomia, la geometria e l'aritmetica: insomma una vera esplosione di conoscenza!

homeschooling e laboratori scrittura

Tra le varie scoperte, quelle che ci ha maggiormente colpito è stata l'invenzionde della scrittura e ci siamo soffermati a riflettere su come la scrittura è cambiata nel corso degli anni, e le esigenze alla base di questi cambiamenti. Originale scoprire come piano piano, con le emoticon oggi in voga, stiamo tornando al passato a una scrittura visiva e diretta!

Abbiamo sperimentato la scrittura cercando di scrivere brevi frasi con i pittogrammi, disegni che rappresentavano oggetti, ciascuno dei quali voleva dire proprio quello che il disegno rappresentava.
Abbiamo anche sorriso cercando di utilizzare gli ideogrammi,  simboli usati per rappresentare delle idee (ad esempio i segnali stradali sono degli ideogrammi moderni), infine abbiamo creato dei rebus procedimento che porterà ai fonogrammi.

E' stato divertente sperimentare vari tipi di scrittura, perchè sono subito stati evidenti i pregi e limiti. Ci siamo resi conto che molti concetti non si riescono a trasmettere, pensiamo per esempio a come rappresentare la parola OGGI!
Tutto questo ci ha permesso di apprezzare maggiormente le lettere de nostro alfabeto, che ci concedono molta libertà di espressione.

Presto vi racconteremo di due laboratori sulla scrittura che abbiamo realizzato, nel frattempo due libri che ci sono stati molto utili:

libri sui popoli mesopotamici per bambini

Il libro che maggiormente abbiamo consultato nello studio dei popoli mesopotamici è: Sumeri e Babilonesi di Giunti Junior.
Un testo che si è rivelato molto utile perchè ricco di immagini. Molto interessanti sono anche le curiosità, gli aneddoti e gli approfondimenti che arricchiscono il racconto e soddisfano la naturale curiosità dei bambini.

L'altro libro che abbiamo consultato, soprattutto mentre studiavamo i babilonesi è stata la guida al Pergamon Museum di Berlino che ci ha regalato mia sorella.
Una guida ricca di foto che ci ha permesso di immaginare lo splendore e la bellezza della città di Babilonia, e dei popoli che vissero qui in Mesopotamia.

Oltre i libri, trovo molto interessante guardare con i bambini i documentari, perchè arricchiscono lo studio senza impegnare troppo il bambino.
Trovo che sia un utile modo di usare la tecnologia!!

documentari sulla torre di babele


Il documentario che ho scelto e che consiglio vivamente è Ulisse, il piacere della scoperta: La torre di Babele perchè parla di tutti i popoli mesopotamici, delle caratteristiche principale di ogni civiltà in modo dettagliato e conciso.

Per imparare però occorre mettere le "mani in pasta", a breve vi parliamo di quello che abbiamo creato durante il nostro studio dei popoli mesopotamici.




Per maggiori approfondimenti:

mesopotamia homeschooling









Commenti

  1. Grazie aspettiamo con ansia di sapere cosa vi siete inventati.
    Un caro saluto Chiara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta