Esapolis, il museo di insetti vivi a Padova

Se visitate Padova con i bambini, un museo da non perdere assolutamente è Esapolis, il Museo d' insetti vivi più grande d'Italia.

7 meraviglie degli insetti a esapolis padova

Esapolis, collabora con Butterfly Arc, si trova in via dei Colli a Padova, in un edificio storico dei primi del 900, che ospitava la più importante stazione bacologica nazionale. Un centro di ricerca sui bachi da seta che vantava di essere il più grande in Europa.
Proprio al Baco da Seta è dedicata una sezione del museo con un ampia collezione di bachi provenienti da tutto il mondo. Interessante ripercorrere la storia del baco in Italia e nel mondo, il suo ciclo biologico e le tecniche di lavorazione per ottenere il pregiato filato.

homeschooling a padova museo insetti

Eravamo davvero curiosi di visitare un museo di questo tipo, ed'è stata un'esperienza davvero unica nel suo genere, un viaggio straordinario tra insetti di varie dimensioni, forme e colori. Gli insetti sono la più grande classe di esseri viventi che popolano la terra e sono fondamentali per il nostro ecosistema. Si trovano ovunque, in quasi tutti gli ambienti e, il più delle volte per noi esseri umani sono fastidiosi. Peccato perchè più si conoscono questi piccoli animali, più si resta affascinati dalle loro caratteristiche e capacità.

formiche allevano funghi erp mangiarli

A Esapolis abbiamo visto tanti animali, insetti molto diversi tra loro, alcuni noti altri meno conosciuti, ciononostante da ognuno di essi possiamo trarre una lezione per noi. Tra i tanti vi raccontiamo delle formiche tagliafoglie. Siamo rimasti a osservarle per molto tempo nel loro instancabile lavoro: continuavano a tagliare e trasportare le foglie nel loro nido. Queste foglie servono alle formiche come una sorta di lettiera sui cui coltivare dei fughi di cui si nutrono. Coltivatrici prima dell'uomo stesso!

La sezione che più di tutte ci ha affascinato è la sala dedicata alle Sette meraviglie del mondo degli insetti, una vera gioielleria piena di animali unici per forme e colori.
Vi cito solo la prima meraviglia, gli scarabei d'oro e d'argento, ma lo stupore di fronte alle teche è davvero senza fine.
Animali che sono dei gioielli per la forma, la delicatezza e i colori, e la loro bellezza è ancora più affascinante se pensiamo che parliamo di contenuti fantastici sia per la scienza che per la tecnologia. Gli studiosi infatti si ispirano proprio a questi insetti gioielli, per costruire sistemi informatici avanzati come l’innovativa tecnologia dei computer ottici.

scarabeo d'oro e argento

Se è vero che per apprendere bisogna toccare, allora i laboratori di Esapolis sono veramente speciali. Grazie a esperti naturalisti è possibile approfondire curiosità e caratteristiche di molte specie d'insetti. Sopratutto genitori e bambini potranno toccare con mano, animali che mai e poi si sognerebbero di poter toccare. Non ci credete? Posso dirvi che abbiamo avuto tra le mani "insetti e aracnidi molto particolari", e detto questo non aggiunto altro per non svelarvi nulla!

E' chiaro che i bambini hanno davvero tanto da scoprire e imparare in questo museo ambientale, più che su in un qualsiasi libro.

esapolis a padova per bambini

Non vi abbiamo detto che a Esapolis, troverete anche molti aracnidi e animali unici e originali...il luogo ideale per liberarsi di molti preconcetti!

Detto fra noi però, la regola che abbiamo a casa nostra resta: in natura gli animali vanno rispettati e non si uccidono (laddove è possibile, fa eccezione le zanzare), gli animali che entrano in casa nostra invece si vogliono suicidare!!

 

Informazioni pratiche

Esapolis si trova a Padova, una bellissima città che merita di essere visitata! Noi siamo venuti in questa città principalmente per visitare il museo d'insetti Esapolis e ne è valsa sicuramente la pena, è stata un'avventura incredibile per tutta la famiglia.

Il museo si sviluppa su 3 piani, per circa 2500 mq di esposizione. Lungo il percorso troverete interessati pannelli esplicativi, ma anche dispositivi tecnologici interattivi che piacciono molto ai bambini. Interessanti anche le mostre e le esposizioni.

Il museo organizza laboratori interattivi e visite guidate che permetteranno di approfondire i segreti degli insetti e di fare un'indimenticabile esperienza tattile.
Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche e sugli orari e i prezzo ecco la pagina ufficiale www.micromegamondo.com.



studiare gli insetti a padova






Il nostro progetto sullo studio degli insetti:

Commenti

  1. Ora ho capito di voler andare a Padova.
    E tu potresti aprire un'agenzia per il turismo.
    Grazie dei consigli
    Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Diciamo che ci piacciono molto musei, castelli e mostre....così imparare è davvero più facile!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
La luna di carta