Castelli,  Libri,  Medioevo,  Prima Media,  seconda media

10 libri sul Medioevo per bambini

Nel nostro approfondimento sul Medioevo, abbiamo scelto di non usare i libri di testo scolastici ma di leggere e confrontare svariati libri sull’argomento. Chiaramente questa strada è più lunga ma ci ha permesso di avere una visione d’insieme con tanti nuovi spunti di approfondimento.

Condividiamo con voi alcuni dei libri sul Medioevo che ci sono piaciuti e che ci hanno guidato in questo meraviglioso viaggio in un’epoca considerata da molti buia, ma che in realtà ha posto le basi per la nascita del sapere e dell’uomo.

C’era una volta il Medioevo

Per chi come noi si ritrova ad affrontare lo stesso argomento con due bambini di età diverse, ho trovato davvero interessante, per bambini più piccoli il libro C’era una volta il Medioevo della casa editrice Piccoli.

10 libri sul medioevo per bambini

Il libro riesce a catturare l’interesse dei più piccoli sull’epoca dei castelli e dei cavalieri e ne racconta le principali peculiarità con un linguaggio adatto a un bambino che si accinge a scoprire il mondo!

Il castello

Il libro Pop up Il castello della casa editrice la Coccinella piace tantissimo ai bambini.

il castello pop up casa editrice la coccinella

E’ bellissimo immergersi nella vita del castello con i bambini e cercare di immaginare attraverso le immagini ben selezionate la vita in quest’epoca lontana. Peccato che mio figlio ha subito fatto caso che all’epoca grandi e piccini dormivano tutti insieme nel lettone. Una cosa sicuramente in disuso ma che a noi piace ancora molto!

Le più belle storie Disney: il Medioevo

E’ sempre suggestivo lasciarsi guidare anche nello studio dai mitici protagonisti dei fumetti Disney che viaggiano in un altra epoca. Si può imparare anche semplicemente rilassandosi sul divano con in mano un fumetto, non credete?

fumetti per bambini tra i libri sul medioevo

Se volete coinvolgere i bambini e restare in tema, tra i libri sul Medioevo consiglio decisamente Le più belle storie Disney!

Il medioevo di Giunti Junior

Un libro completo ed esaustivo sul Medioevo è quello di Giunti Junior, particolarmente adatto per ragazzi delle scuole secondarie.

il medioevo di giunti junior recensione

Come tutti gli atlanti del sapere della casa editrice Giunti si tratta di testi che, con un linguaggio semplice e con disegni e foto molto intuitive, riescono a far vivere al ragazzo il periodo storico raccontando nel dettaglio particolari e curiosità dell’epoca. E’ sempre interessante carpire il modo di vivere da più angolazioni, e Il libro sul Medioevo ci riesce!

Il Medioevo, un mondo di paura e di speranza

Tra i libri sul Medioevo, ho trovato particolarmente coinvolgente il testo Il Medioevo un mondo di paura e di speranza.

Il Medioevo, un mondo di paura e di speranza

Si tratta di un volume interattivo, ricco di immagini che catturano l’attenzione dei bambini. E’ ideale per arricchire e rinforzare le informazioni di cui si è già in possesso.

Medioevo di IdeeAli

Il libro Medioevo di IdeeAli è senza dubbio tra i miei preferiti, perché è una lettura “vivace”.

Medioevo di IdeeAli

Il libro è ricco di dettagli che ne rendono avvincente la lettura, ci sono inoltre mappe e linee del tempo che aiutano a identificare in modo inequivocabile i personaggi e i luoghi protagonisti del Medioevo.

Assolutamente da non perdere!

Brutte storie: Callosi cavalieri e mefitici manieri

La collana brutte storie è sempre un successo, anche questo libro Callosi cavalieri e mefitici manieri fa ridere tantissimo i ragazzi.

Callosi cavalieri e mefitici

Adoro sentire mio figlio ridere a crepapelle con libri storici e, quando poi scopro che, oltre a divertirsi impara curiosità e aneddoti divertenti sull’epoca direi che l’obbiettivo è raggiunto!

Conoscete gli altri libri di questa collana? Sono decisamente da non perdere.

Castelli e Fortezze

Castelli e fortezze edito da Pallardi è una raccolta fotografica dei castelli e delle fortezze medioevali più belle in tutta Europa.

Castelli e fortezze edito da Pallardi

Un’ampia galleria fotografica che trasmette chiaramente la grandezza di un’epoca e l’ingegnosità di uomini, che seppur con pochi mezzi a disposizione hanno realizzato delle grandi opere. Abbiamo viaggiato tra le pagine di questo libro e ci siamo soffermati su alcuni castelli che sogniamo di visitare.

I medici di Matteo Strukul

La storia della famiglia Medici di Firenze è una tra le più importanti in Italia e in tutta Europa. Una dinastia potente che ha influito enormemente sulla nostra storia e che va a cavallo tra due epoche importanti, Medioevo e Rinascimento.

I libro della serie i medici

Il libro I medici, la saga completa di Matteo Strukul racconta la storia dei quattro protagonisti principali della famiglia: Cosimo e Lorenzo De Medici e le due regine francesi, Caterina e Maria. Un racconto avvincente, un lungo viaggio tra intrighi a corte, complotti internazionali e guerre in nome della religione.

Dal libro è tratta la celebre serie I medici, disponibile su Amazon Prime.

Fu sera e fu mattina di Ken Follet

Adoro la saga de I pilastri della terra di Ken Follet, e a distanza di 30 anni l’autore aggiunge un nuovo capitolo e ci porta alle origini del racconto. Fu sera e fu mattina è un prequel e ci racconta le origini di Kingsbridge tra incursioni vichinghe, vescovi corrotti e sogni di giovani innamorati.

ken follett fu sera e fu mattina per ragazzi recensione

I romanzi di Ken Follet sono realisti e a tratti crudi e raccontano in modo veritiero la vita nel Medioevo con le sue ingiustizie e crudeltà. Sono romanzi che ti catturano e ti portano con forza in un’altra epoca e vivi sulla pelle l’arroganza dei nobili, la falsità di un clero che si era allontanato dalla fede e la voglia di emergere della nuova borghesia.

Mio figlio mi ha rubato il libro e lo ha letto in pochissimi giorni, leggo nei suoi occhi la mia stessa frenesia quando trovo una trama che mi rapisce. L’ho visto per giorni leggere ovunque, e cogliere ogni occasione per potersi reimmergere nella narrazione. ll Medioevo lo ha rapito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.