La nostra estate da homeschooler

La nostra estate sta volando via in fretta, come sempre! I lunghi pomeriggi al mare, le uscite con gli amici, le cene con parenti, giorni che scorrono sereni tra un impegno e l'altro.

homeschooling a pesaro urbino

In estate i bambini sono felici, regalano sorrisi ai passanti e traspirano gioia da tutti i pori. Mio figlio è sempre in compagnia, fa amicizia al mare, in campeggio od ovunque si trovi dimenticandosi che lui è un homeschooler e in teoria "ha dei seri problemi di socializzazione". Lui "delle difficoltà che dicono dovrebbe avere" se ne infischia e si intrufola con sicurezza nei gruppi di bambini e quasi sempre riesce perfino a coinvolgerli nei suoi giochi preferiti.

D'estate i piccoli homeschooler sono bambini come gli altri, perchè possono giocare all'aria aperta... oppure sono forse gli altri bambini che sono come gli homeschooler e finalmente possono essere liberi di giocare? Chi lo sa!

Fatto sta che mare, sole, acqua e amici sono il connubio perfetto per un'estate davvero speciale.

giocare con i bambini

La nostra estate però è stata caratterizzata da un gioco speciale, le bolle di sapone. Piccolo ha due anni e mezzo, e come il fratello è molto loquace ed espansivo. Quest'estate ha fatto una grande scoperta, le meravigliose bolle di sapone che hanno riempito riempito di leggerezza le nostre giornate.
Tutti in famiglia dal babbo al nonno abbiamo soffiato e creato tante bolle solo per lui, bolle sempre nuove e più belle per potergli strappare tanti sorrisi e catturare la sua attenzione. Tutti estasiati a vedere le bolle danzare nel cielo e volare via verso nuovi orizzonti.

Le nostre giornate, quando non eravamo al mare erano tempestate di bolle.

Oltre le bolle, abbiamo fatto tanti giochi con l'acqua, ci siamo bagnati, abbiamo saltato nelle pozzanghere come Peppa Pig e abbiamo bagnato i nostri amici. Vogliamo poi parlare degli esperimenti?
Diciamo che il bello dell'estate è poter esplorare in libertà, osservare il mondo intono a noi senza impegno.  Lo studio si confonde con il piacere di parlare insieme e osservare con attenzione un nuovo animale che ci è capitato davanti per la prima volta. E restiamo lì immobili a fissarlo e ne parliamo per giorni.

L'estate è leggera, come deve essere lo studio per tutti i bambini.

osservare gli animali homeschooling

Ne abbiamo vissuto di avventure questa estate, piccole e grandi emozioni che hanno donato alle nostre giornate un sapore speciale. Noi amiamo le piccole gioie di ogni giorno che ci fanno dimenticare almeno per un attimo le brutture di questo mondo.

Nel frattempo i bambini crescono. Mi stanco mai di guardarli? No, sono felice di averli sempre con me e non solo d'estate. Non vorrei essere altrove perchè voglio continuare a gioire con loro di ogni piccola conquista che fanno e voglio esserci quando hanno bisogno di una spalla su cui piangere.
Voglio respirare le loro gioie e piangere con loro nei momenti tristi.

Cresceranno e saranno liberi di vivere la loro vita, ma sono certa che serberanno nel loro cuore il ricordo di noi che eravamo li con loro, sempre. E proprio da questo trarranno maggiore forza per volare più in alto.

Il nostro viaggio da homeschooler continua....

homeschooling e estate

Ci raccontate un pezzetto della vostra estate?







Commenti

  1. Anche la nostra estate è volata, mi sembra ieri che abbiamo finito l'esame di idoneità.
    Tanti amici ci hanno fatto compagnia a casa in giardino tra piscina e giochi d'acqua.
    Siamo stati in Valsugana e poi in baita tra le nostre montagna.
    Abbiamo fatto molte gite con il gruppo homeschoolers di Bergamo, scoprendo posti nuovi e condividendo quelli già conosciuti.
    Ora siamo al mare in Liguria e anche qui tra spiaggia e gite avremo molte cose da fare e imparare.
    Al nostro ritorno ci aspetta un autunno colorato e tante altre scoperte meravigliose.
    Un caro saluto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un estate intensa anche per voi! Ma del resto credo che la maggiorparte degli homeschooler vive intensamente ogni stagione!
      A presto

      Elimina
  2. Grazie per il vostro racconto!
    Anche noi abbiamo vissuto tante emozioni e tante avventure quest'estate, tante che ogni tanto ho preso la decisione di rimandare qualche impegno o cancellarne qualcuno per fare un po' di pausa e rilassarci.
    E ci mancano ancora le vacanze!! Quest'anno partiamo un po' tardi... Così l'estate dura un po' di più!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto possa sembrare assurdo, anche capita di cancellare impegni i rimandarli per poterci rilassare.
      Vi auguriamo buone vacanze e raccontaci tutto!!
      a presto

      Elimina
    2. Grazie!
      Una domanda: cosa c'è nell'ultima foto? Una bici col parabreeze?
      E poi ti devo confessare la mia invidia per il fatto che abitate vicino al mare...
      =)
      Ciao!

      Elimina
    3. Si esatto....noi adoriamo la bici e pedaliamo spesso! Io non sono nata qui, anzi dove sono nata il mare era davvero lontano, ma credimi ora non potrei farne a meno.
      Il mare è meraviglioso sempre, e ha un grande potere calmante.
      Quando vuoi venire a trovarci!!!

      Elimina
    4. Grazie per l'invito, lo terrò a mente, chissà che un giorno ci incontreremo davvero!!
      =)
      Buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento