Leggere che passione!

L'estate qui, nella nostra città scorre velocemente tra mare, giochi e amici. In questa stagione passiamo tantissimo tempo fuori casa insieme agli amichetti, che finalmente trovano riposo dalle lunghe fatiche scolastiche.
In questo periodo evitiamo di programmare la didattica, ma impariamo comunque, in modo diverso e più piacevole, osservando e sperimentando in libertà.

Un'abitudine che però continuiamo a mantenere anche in estate è andare in biblioteca tutte le settimane, perchè per noi leggere è una vera passione e non ne potremmo fare a meno!

leggere libri e homeschooling

Perchè è importante leggere? 

Leggere è importante perchè è "cibo per la mente"! A prescindere dalla nostra età, grandi e piccini che siamo, possiamo leggere per istruirci, per divertirci, per tanti altri motivi, ma è importantissimo per vivere.

I libri sono emozione, sentimenti, coccole per l'anima ma anche un forte aiuto per abbattere ignoranza e pregiudizi. I libri inoltre ci permettono di metterci in discussione e ampliare i nostri orizzonti, rendendoci persone migliori. Alle volte leggere ci permette perfino di volare e di sognare orizzonti lontani e mondi nuovi, superando paure e difficoltà.

 

Perchè leggere con i propri figli? 

Leggere con nostri figli permette di stringere con loro un profondo legame e instaurare un buon dialogo. Vi sono poi una serie di vantaggi a livello cognitivo che è facile intuire, visto che favorisce l'apprendimento e lo sviluppo intellettuale.

Ho letto ai miei bambini da quando sono nati solo per puro piacere di condividere e far scoprire loro l'amore per la lettura.

Grazie ai libri, siamo riusciti a creare momenti speciali fatti di emozioni intense, perchè la lettura è anche gioco, solletico, domande, curiosità, dialogo, tristezza, gioia....e tanto altro.

Leggendo ogni giorno insieme, abbiamo anche creato un rapporto basato sulla comprensione, fiducia e rispetto reciproco. Oggi mio figlio è cresciuto e legge in autonomia, tuttavia conservo bellissimi ricordi di quei momenti speciali, e ogni volta che possiamo per coccolarci a vicenda leggiamo un libro insieme.
La magia si sta ripetendo con Piccolo e anche lui ama molto la lettura!

bambini e homeschooling a Pesaro

 

Possibile che ai bambini piaccia la lettura? 

Si, ai bambini piace leggere a prescindere dalla loro età e molto possiamo fare noi genitori per instillare in loro l'amore per la lettura. Ricordo ancora mio figlio che da piccolino, quando gli proponevo "Leggiamo insieme o vuoi vedere un cartone?" Mi ha sempre risposto che preferiva leggere! Passavamo molto tempo insieme, perchè poi dalla lettura nascevano domande e curiosità. E' un modo bellissimo per avvicinarci al mondo dei nostri figli, e sapere cosa gli sta veramente a cuore.
A distanza di anni, mi rendo conto che anche Piccolo reagisce allo stesso modo, proprio questa sera non voleva saperne di venire a letto, perchè era intento nei suoi giochi. Quando gli ho chiesto "preferisci forse leggere un libro?", è corso da me lasciando quello che aveva tra le mani.
Provare per credere!


Come far amare la lettura?

Per far amare la lettura ai nostri figli è molto importante il nostro esempio, i bambini devono vederci leggere! Leggere con i nostri bambini deve far parte della nostra routine quotidiana, associando la lettura a un momento piacevole e rilassante.

Creiamo l'ambiente adatto, uno spazio che possa accogliere coccole e giochi, e poi lasciamoci trasportare insieme ai nostri figli nel mondo della fantasia, posso assicurarvi che sarà davvero magico. Lasciamo che siano i nostri figli a scegliere i libri, a noi spetta il compito di proporre soluzioni adatte alla loro età e ai loro gusti.

Per incentivare la lettura è utile frequentare regolarmente biblioteche e librerie con i nostri figli, in modo che ognuno di noi possa osservare, annusare, sfogliare e leggere libri di vario genere. Possiamo poi avvalerci dell'aiuto delle bibliotecarie, e vi stupirete dei libri meravigliosi che vi proporranno.

Ricordiamoci però di rispettare i gusti e gli interessi del bambino, in fondo la lettura deve essere un momento piacevole per tutti!

biblitoeca e homeschooling

Per riassumere ho trovato utile:

- Dare l'esempio. I bambini sanno che io adoro leggere e sanno che quando leggo sono in pausa relax!
- Leggere regolarmente con i figli, fare in modo che diventi parte della routine quotidiana.
- Creare un ambiente di gioco, risate e rilassamento, in fondo leggere è un piacere!
- Rispettare i gusti e gli interessi del bambino.
- Frequentare regolarmente biblioteche e librerie.
- Mantenersi aggiornati sulle nuove uscite!
- Lasciare in giro per casa libri interessanti, che potrebbero stuzzicare l'interesse del bambino.

Avete altri consigli? Se si, condividete con noi il vostro segreto?
A breve vi raccontiamo la nostra esperienza per quanto riguarda la lettura...
entrai in una libreria e respirai profumo libri







Commenti