Una nebulosa in un barattolo

Dalla visita all' Osservatorio Copernico di Saludecio (RN), abbiamo la testa fra le nuvole! Ma questa volta siamo volati ancora più su, molto in alto e abbiamo scoperto le nebulose.

astronomia e homeschooling

Cos'è una nebulosa?

Prima di parlare delle nebulose occorre parlare delle Galassie, cosa sono? Sono un insieme di stelle con un nucleo centrale. La nostra galassia è la via Lattea il cui nucleo è il nostro meraviglioso sole.

Le stelle del nostro Universo quindi non sono distribuite in modo uniforme ma sono raggruppate in strutture chiamate appunto Galassie. Ma nell'Universo non ci sono solo stelle, ma anche nubi, polveri e gas che danno origini a immagini suggestive.
Queste regioni  formate da nubi, polveri e gas si chiamano nebulose e alcune sono davvero meravigliose, grazie infatti ai moderni strumenti possiamo ammirare cose che non si riuscivano neanche ad immaginare.

Non andiamo per ora oltre il nostro Universo, perchè altrimenti ci sentiremmo davvero molto molto piccoli! Dopo queste brevi e semplici definizioni, e dopo aver ammirato alcune nebulose, ora ci mettiamo al lavoro.

bambini e astronomia

Un barattolo speciale

Con i bambini abbiamo voluto creare una nebulosa in barattolo e ci siamo riusciti!
Per nostra ricetta, servono:
- un barattolo di vetro
- batuffoli di cotone bianco
- colori a tempera, noi abbiamo scelto nero, blu e rosso
- brillantini
- acqua

Procedimento
Abbiamo colorato dell'acqua con le tempere per creare un colore intenso, nei toni rosso, nero e blu. Nel nostro barattolo di vetro abbiamo messo i primi batuffoli di cotone, poi vi abbiamo versato il primo colore con brillantini a piacere. Poi abbiamo aggiunto altri batuffoli di cotone, versandoci sopra il secondo colore con l'aggiunta sempre di brillantini (e qualche stellina se le avete). Infine dopo aver aggiunto un ultimo strato di batuffoli di cotone, versiamo l'ultimo colore in abbondanza.

Ora osservate, la vostra nebulosa è li nel vostro barattolo, pronta per essere ammirata.

Diciamo che realizzare con i bambini questo originale barattolo permette di spiegare cosa sono le nebulose e quanti segreti nasconde il nostro Universo. Un modo di imparare alternativo, e molto più leggero.
Provate e fateci sapere!






Commenti

  1. Che meraviglia, sono bellissimi!!!!!
    Complimenti, una bellissima idea, realizzata davvero perfettamente, le vostre nebulose mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamma Elly, un complimento da te che fate cose davvero stupende, per me è preziosissimo!

      Elimina
  2. Bravissima! Aspetto ancora un pò (quasi 5 anni, forse sarebbe troppo presto) e replico la tua splendida idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento giusto è quando ti fa le prime domande sulle stelle! Noi siamo tornati molte volte sull'argomento, ogni volta affrontiamo sfaccettature nuove e approfondiamo gli argomenti.
      Importante è stimolare la loro curiosità!

      Che duro lavoro l'essere mamma
      buona estate

      Elimina
  3. Bellissima idea, appena leo riprende l'argomento proporrò questo barattolo nebuloso, grazie per la condivisione, Chiara

    RispondiElimina
  4. Vedrai che gli piacerà....semplice da realizzare e di sicuro effetto. Mandateci una foto se vi va, siamo contenti di condividere il vostro lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento