mercoledì 21 giugno 2017

Barattoli di Lucciole ecologici

Ricordo da bambina quando in primavera dormivo a casa dei nonni, mia zia all'imbrunire ci portava fuori a cercare le lucciole. Io e mia sorella ci divertivamo un mondo e ricordo ancora la prima volta che ho visto questo piccolo insetto luminoso, avevo 6 anni, fino ad allora ero vissuta in una grande città e le lucciole proprio non c'erano.

inseguire le lucciole con i bambini

Mi piaceva molto inseguire le lucciole di notte, le catturavamo e le mettevamo nei nostri barattoli di vetro. Quando eravamo stanche e i barattoli erano colmi li portavamo in camera e le liberavamo nella stanza.

Mi addormentavo ascoltando le favole che mia zia mi raccontava mentre le lucciole volavano illuminando i miei sogni di bambina. Così scivolavo tra le braccia di morfeo e mai ricordo notti più belle!

Ogni anno arrivati in primavera ripenso a quelle notti e mi piacerebbe che i miei figli vivessero quelle emozioni! Ma dovete sapere che io oggi sono mamma di un bambino green, che rispetta altamente l'ambiente e mai e poi mai porterebbe via le lucciole dal loro habitat naturale. Mio figlio ogni volta che usciamo in cerca di lucciole, le tiene un pò fra le sue mani per poi lasciarle volare via.
Lo so è molto più sensibile di me da bambina!!!

Ma quest'anno sono riuscita a sorprenderlo e con i barattoli di Lucciole ecologici, proprio non ha potuto dire di no.

craft lucciole e bambini

Al nostro progetto ha collaborato anche il mio Piccolo duenne che ha scoperto da poco questo meraviglioso insetto luminoso e quindi ha partecipato con molto entusiasmo.

Per realizzare i vostri barattoli di lucciole ecologici occorre:

- sagome da ritagliare (qui la sagoma che abbiamo usato noi)
- cartoncino nero
- cartoncino carta lucida color oro
- pon pon gialli

homeschooling pesaroProcedura:

Ritagliare il barattolo stampato su carta bianca, e ritagliare le lucciole usando l'apposita sagoma su un cartoncino nero. Create dal foglio di carta lucida dei piccoli cerchi color oro.

Ora bisogna ricomporre le lucciole, i bambini si divertiranno un mondo a farlo; soprattutto lasciate scegliere loro se vorranno un pon pon giallo o un cerchio lucido come luce dell'insetto.

Infine se volete, con un pastello bianco potete disegnare bocca e occhi sorridenti, il mio duenne l'ha fatto!
Così abbiamo ricreato la magia della notte trascorsa all'Osservatorio di Saludecio illuminati da Stelle e Lucciole!




Nessun commento:

Posta un commento