venerdì 2 giugno 2017

Palloncino Rosso di Iela Mari

Palloncino Rosso di Iela Mari compie 50 anni dalla sua prima pubblicazione. Un libro senza parole, che è diventato famoso in tutto il mondo per il suo grande potere narrativo.

cinquantanni di palloncino rosso

Cosa sono i Silent Book?


I libri di Iela Mari, sono Silent Book ossia libri la cui caratteristiche principale è che non vi sono parole ma la forza narrante è tutta nelle immagini. Immagini di forte impatto perchè sno un vero e proprio inno al silenzio.

Ricordo la prima volta che mi capitò tra le mani un libro di Iela Mari, mi sono sentita persa, smarrita, cercavo le parole che mi guidassero nella storia, ma niente.

Poi mi ha aiutato mio figlio, osservava le immagini e scorrendo le pagine mi ha preso per mano e mi ha guidato fino alla fine del nostro primo libro silenzioso. Mio figlio mi ha raccontato la sua storia, la storia che lui leggeva in quelle immagini.

Ancora oggi i silent book mi mettono a disagio, forse perchè non ho fantasia, sono molto ancorata alle parole e alla ricerca di un filo conduttore della storia. Per i bambini è diverso, i Silent Book aiutano a osservare le immagini prestando attenzione ai dettagli. E così piano piano imparano a raccontare quello che vedono, e quello che sentono, e chissa che un giorno impareremo anche noi.

Iela mari e homeschooling

Chi è Iela Mari?


Iela Mari, scrittrice e illustratrice, è considerata una tra i grandi autori classici della letteratura d'infanzia. Pseudonimo di Gabriella Ferrario è stata sempre una donna riservata e schiva.
Un'artista che ha avuto il coraggio di cambiare il concetto di albo illustrando, proponendo ai bambini un nuovo modo di parlare loro, tramite la forza delle immagini.

I primi libri furono pubblicati negli anni sessanta quando era ancora sposata con Enzo Mari, furono da subito considerati rivoluzionari. Lei stessa disse "Vorrei attirare l'attenzione sulle forme in relazione al bombardamento delle immagini prodotte dalla televisione" 

Palloncino Rosso è stato pubblicato nel 1967 ma per lui il tempo sembra essersi fermato.

Nella prima pagina un bambino fa una bolla con una gomma da masticare.

bambino con palloncino rosso

Quella bolla si trasforma in un palloncino e vola in alto, fino a toccare i rami di un albero. Ancora una trasformazione, il palloncino diventa una mela. Ma anche la mela cade dall'albero e compare una farfalla.....tutto si trasforma come nella vita.
Un libro per volare con la fantasia, che non può mancare nella nostra libreria di libri per bambini.

Ma Trasformazioni è anche il tema del lavoro dedicato a Iela Mari, realizzato dai nostri bambini homeschooler e presentato alla Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo.

Mostra del libro ragazzi di colbordolo

Trasformazioni di carta, colori forme grandezze diverse ma armoniose nel loro insieme.
Come la vita, il rispetto è fondamentale per accettare le trasformazioni che tutti subiamo dalla nascina alla vecchiaia.

Una grande artista che ha scritto libri meravigliosi, e se non li avete ancora sfogliati dovete assolutamente farlo!


                  

Nessun commento:

Posta un commento