lunedì 27 marzo 2017

Museo Morbidelli a Pesaro

Pesaro è "Terra di Piloti e Motori"e ha visto crescere grandi piloti di ieri e di oggi! Abbiamo scoperto la vocazione motociclistica della città visitando il Museo Officine Benelli e ne siamo rimasti sorpresi, oggi visitiamo il Museo Morbidelli e vi diciamo subito che questa visita ci ha letteralmente conquistato!!

collezioni privata di moto



Una esposizione permanente di moto a Pesaro


Il museo Morbidelli è la collezione privata di moto più grande in Europa, la seconda nel mondo!

Un'area vasta, circa 3000 mq e in esposizione oltre  350 modelli di moto storiche, da corsa e da strada organizzata lungo un percorso storico che inizia dal primo decennio fino agli anni '80-'90 del secolo scorso.

moto disegnata da Pininfarina

Molti esemplari di quelli che abbiamo visto oggi sono unici al mondo, nel museo anche l'ultimo prototipo firmato Morbidelli, la futuristica 848 v8 disegnata da Pininfarina, che è stata in esposizione ai musei del Guggeinheim di New York, Bilbao e Las Vegas.
In esposizione anche le moto con cui la Morbidelli vince 4 Titoli Mondiali Piloti e 4 Titoli Mondiali Costruttori, sbaragliando le grandi casi giapponesi e guadagnandosi un ruolo primario nel motociclismo mondiale.
Solo questo potrebbe bastare per inserire questo museo tra "quelli da vedere assolutamente!"

Morbidelli campione del mondo


 

Giancarlo Morbidelli


Ma a rendere la nostra visita veramente emozionante e coinvolgente è stata la presenza del sig. Giancarlo Morbidelli. Chi è? Un vero genio dei motori, che è riuscito a trasformare la sua grande passione per la meccanica in un lavoro.

Giancarlo Morbidelli

Giancarlo Morbidelli è stato innanzitutto un imprenditore pesarese che ha creato un azienda di macchine per la lavorazione del legno che in soli 15 anni aveva oltre 300 dipendenti ed esportava in tutto il mondo.
Imprenditore ma anche sognatore tenace che ha sempre coltivato una grande passione per le moto,
quindi insieme ad un'azienda di fama mondiale, ha allestito un piccolo laboratorio di motociclismo in cui lavorava con pochi uomini e grazie a tanta caparbietà e impegno sono riusciti a aggiungere grandi traguardi.

Giancarlo morbidelli e le moto

Ma quello che abbiamo oggi di fronte è un signore che ci racconta la sua meravigliosa storia con grande rispetto e umiltà. Un uomo distinto che appena arrivato nel nostro gruppo di famiglie ha salutato con calore i bambini, ha giocato con loro e li coinvolti in modo unico.
Un imprenditore che oggi ha condiviso con noi i ricordi di una vita trascorsa qui a Pesaro, superando un traguardo dietro l'altro, ma mantenedo i piedi fortemente ancorati a terra. Una persona educata e gentile con un sorriso e una parola gentile per tutti, sopratutto per i nostri bambini. Ha risposto ad ogni nostra domanda, ripentendo e spiegando cose basilari a chi come noi di moto proprio non si intende! Traspare ancora oggi la forza morale di un uomo che, grazie alle sue capacità e alla sua tempra morale, ha lavorato duro per raggiungere i suoi sogni.

Oggi ci ha insegnato molto, non solo tecnicamente ma come persona e tutti nel nostro gruppo, bambini compresi abbiamo voluto fare una foto con lui. Perchè si, ci ha conquistati!

Valentino Rossi museo Morbidelli

 

Perchè visitare il Museo Morbidelli con i propri bambini?


Nel museo Morbidelli è racchiusa una parte importante della storia della nostra città, e non possiamo studiare popoli e terre lontane senza prima riscoprire le nostre radici e origini.

Visitare questo museo con i nostri bambini ci ha permesso di guardare insieme la nostra storia, la storia di grandi personaggi che hanno dato lustro alla nostra città. Ci ha permesso di raccontarci, di ricordare e condividere.

Un altro motivo è che in questo museo di curiosità ne vedrete davvero tante, è difficile parlare di tutte le chicche che abbiamo scoperto: dai primi modelli di moto, allo scooter per donna e addirittura modelli di moto degli ufficiali SS. Vi assicuro che i bambini vi faranno tante domande incuriositi da un mondo così diverso dal loro.

Noi ci siamo divertiti, provate e vi stupirete!


Informazioni pratiche 

Per organizzare la vostra visita in questo meraviglioso museo vi consigliamo di chiamare e prendere accordi direttamente con loro, nel loro sito www.museomorbidelli.it troverete tutte le indicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento