Museo storico dell'Aeronautica militare sul lago di Bracciano

Il lago di Bracciano è ideale per vacanze con bambini all'insegna dell'avventura, oltre il castello Odescalchi, un tappa da non perdere è il Museo storico dell'Aeronautica militare.

Questo museo si trova sulla sponda sud del lago, ed è il più antico museo in Italia dell'aeronautica militare e attualmente è uno tra le più grandi esposizioni dedicate al volo nel mondo. Quattro grandi padiglioni che ospitano 80 velivoli e molte collezioni attinenti al tema che si snodano lungo un percorso storico.

musei per bambini lazio

Abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi la storia umana del volo, dai primi esperimenti dei fratelli Wright ai moderni velivoli che l'aereonautica ha in dotazione.

Inutile dire che visitare questo museo con bambini permette una varietà infinita di spunti per imparare, tempo fa avevamo visitato la mostra sulle macchine di Leonardo Da Vinci quindi avevamo visto come il desiderio di volare è da sempre uno dei sogni dell'uomo, ma solo i famosi fratelli Wright, nel 1903 riuscirono a librarsi per la prima volta nel cielo.
In questo museo abbiamo potuto vedere delle riproduzioni dei primi modelli di aereo che questi fratelli progettarono e vi è una copia originale di uno dei primi modelli volanti.

bambini, ferrari e homeschooling

Interessantissimo è stato scoprire chi era Francesco Baracca, l'asso degli assi. Lui fu il protagonista indiscusso dell'aviazione italiana e medaglia d'oro al valore durante la prima guerra mondiale. Curioso è stato scoprire che ha lasciato una forte traccia nei nostri giorni: se è vero infatti che pochi conoscono il suo nome, tutti conosciamo il suo "logo", il cavallino nero protagonista della Ferrari.
Ebbene Baracca decise di adottare lo stemma araldico del cavallino rampante su tutti gli aerei che guidava, come emblema personale, in ricordo delle sue origini  e per il grande amore che lo legava ai cavalli.

Quando Enzo Ferrari nel 1963 vince il primo circuito del savio e incontra il conte Enrico Baracca, padre di Francesco, nasce un profondo legame. Tempo dopo la madre di Francesco scriverà una lettera a Enzo Ferrari che dice "Ferrari metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le porterà fortuna"

Enzo Ferrari dirà “Conservo ancora la fotografia di Baracca, con la dedica dei  genitori con cui mi affidano l’emblema. Il cavallino era ed è rimasto nero; io aggiunsi il fondo giallo canarino che è il colore di Modena ”.

studiare gli aerei homeschooling

Noi ci siamo emozionati camminando tra questi aerei nel conoscere i tanti uomini che hanno dedicato la loro vita al volo e volando sono morti. Siamo rimasti affascinati dalla tecnologia aerea e di come sia cambiata nel corso di pochi anni, vedere i primi aerei dell'inizio secolo scorso e confrontarli con i moderni padroni del cielo.

educazione parentale e aerei

homeschooling bambini musei

Un museo molto originale, ben tenuto e curato nei minimi dettagli e devo ammettere ci siamo divertiti tutti....anche il nostro piccolo duenne!

Informazioni pratiche

Il museo storico dell'Aeronautica a Vigne sul lago di Bracciano organizza periodicamente delle visite guidate. Per informazioni potete andare sul sito ufficiale del museo www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico


Commenti