martedì 14 febbraio 2017

Museo di moto Benelli a Pesaro

Ci sono musei che raccontano storie, che ti emozionano perchè parlano di una realtà a te vicina, che ti tocca nonostante si parli di anni lontani e tanto diversi da oggi. Il museo Officine Benelli a Pesaro è uno di questi.

Ci siamo stati da poco, una domenica mattina con alcuni nostri amici, e questo museo ci è piaciuto davvero tanto!

visitare musei pesaro

Occorre premettere che conoscevo molto poco la storia della Benelli moto e di questo me ne vergogno visto che abito a Pesaro da molto tempo! Sono grata a questo museo, ma sopratutto al signor Paolo Marchinelli, vicepresidente del Moto Club "T. Benelli", che con grande passione e entusiasmo ci ha raccontato le origini di questo celebre marchio, ma sopratutto di come sia intimamente legato alla nostra città.

motociclismo a pesaro

Il sig. Marchinelli ci ha raccontato la coraggiosa storia di sei fratelli che hanno dato vita a due grandi marchi di motocicli Benelli e MotoBi, le vicende di grandi piloti del passato come Tonino Benelli e di una città che faceva da sfondo a importanti competizioni su strada.

La Benelli viene fondata agli inizi del 1900 proprio qui, nel centro di Pesaro, e in breve tempo diviene un grosso polo industriale che arriverà a scandire il quotidiano delle persone che vivono nel circondario. Ma non solo presto la Benelli diventerà un grande marchio del motociclismo italiano, conosciuto in tutto il mondo, che vincerà centinaia di premi e farà divertire intere generazioni.

campioni di moto a pesaro

Quarant'anni fa, mentre il mercato si spostava inesorabilmente verso le quattro ruote, iniziava il declino della casa motociclistica pesarese, dopo oltre sessant'anni di grandi successi.
Da allora però la passione per questo marchio non si è spenta, ma arde nell'animo e nel cuore di tutti coloro che hanno visto venire alla luce questi modelli, che le hanno potute guidate o che semplicemente le apprezzate per la loro fama come spettatori in qualche Gran Premio. (ndr Pesaro ha ospitato ben due Gran Premi d'Italia negli allora circuiti cittadini!).
Persone che possiamo incontrare in questo museo, che qui sono di casa. Persone dallo sguardo fiero, inconfondibile, misto ad orgoglio di aver fatto parte di un pezzo fondamentale della storia motociclistica italiana e mondiale.

Oggi grazie al museo Officine Benelli ho scoperto una Pesaro che non conoscevo, e ho dato un significato più ampio alla targa che recentemente è stata attribuita alla città di Pesaro "Terra di piloti e motori".
Viene naturale infatti attribuire la targa  e considerarla un omaggio al nostro campione Valentino Rossi, in verità lo stretto legame tra Pesaro e il motociclismo ha radici ben più lontane.

moto benelli

 Perchè visitare il museo Officine Benelli con i propri bambini?

Abbiamo visitato il museo Officine Benelli con bambini di diverse età, maschi e femmine e tutti si sono divertiti. Il mio piccolo duenne era particolarmente euforico visto che le moto gli piacciono molto, così correva su e giù per il museo e gridava "motoooo"!

I bambini più grandi, sopratutto i maschi erano letteralmente affascinati dalle oltre 150 moto in esposizione: moto di ogni genere, colore e dimensione. Moto d'epoca che oggi non vediamo più ma anche modelli dei nostri giorni che la Benelli moto continua a proporre sul mercato.

Grande interesse hanno suscitato le foto d'epoca, foto dai colori sbiaditi che ritraevano una città che noi non conosciamo. Abbiamo fatto un salto nel passato tramite la ricca collezione di foto ma anche grazie alle riproduzioni e scenografie ricche di vestiti e oggetti d'epoca.
Lo stesso museo ha attualmente la sua sede nell'originale stabilimento produttivo dell'epoca.

visitare musei con bambini

Grazie a questo visita sono nati interessanti conversazioni su come si è trasformata la città e il modo di vivere delle persone.

Il nostro consiglio: se siete di Pesaro non potete non visitarlo, se siete qui in vacanza non potete perdervi questo museo unico ed originale!

Pesaro motociclismo e valentino rossi



Informazioni Pratiche

Il museo Officine Benelli è attualmente allestito nello storico stabilimento in via Mameli 22 nel centro di Pesaro. L'ingresso è gratuito con la Pesaro Card (costo di 3 euro).
All'interno un esposizione di oltre 150 moto che raccontano la storia del motociclismo italiano. In esposizione anche i trofei, e gli appassionanti racconti di grandi gare e vittorie.

Vi consigliamo vivamente la visita guidata da concordare preventivamente con gli operatori del museo, nel loro sito www.officinebenelli.it troverete tutte le informazioni in merito.


Nessun commento:

Posta un commento