Il castello Odescalchi sul lago di Bracciano

Siamo stati al Lago di Bracciano lo scorso autunno, quando l'estate ormai finita salutava gli ultimi turisti!

homeschooling lago bracciano
 
Una passeggiata tranquilla sulla riva dalla sabbia nera di origine vulcanica, e ci rendiamo conto che siamo in pochi, e questo lago è tutto per noi. Le acque lente e tranquille ci trasmettono la calma e la serenità che solo la natura dona. Ma noi siamo venuti qui a Bracciano per vivere un finesettimana all'insegna dell'avventura, e chi ha figli maschi come noi può capirci!

Prima tappa: un castello amatissimo dai bambini, il Castello Odescalchi.

castelli per bambini lazio

 

Castello Odescalchi

Il Castello degli Odescalchi, un maestoso castello rinascimentale che domina in modo imponente sul lago di Bracciano. Rinomato negli ultimi anni perchè qui sono stati celebrati molti matrimoni vip, tra questi Ramazzotti e Hunziker, Tom Cruise e katie holmes.

Il lato gossip di questo castello ci piace!!!

castelli per bambini

Il castello è davvero maestoso, e mio figlio non vede l'ora di entrare. Lui che adora le storie di Cavalieri, lui che inventa grandi combattimenti e tornei per salvare dame e principesse.
Il giardino è ampio e curato e la vista sul lago è mozzafiato, le sale interne sono altrettanto spettacolari; stanze grandi con arredi sontuosi e maestosi affreschi.

Con due maschietti non possiamo non fermarci nella sala delle armi!

homeschooling lago di Bracciano

Suscita curiosità ma anche tanto timore invece la camera da letto della duchessa Isabella De Medici, chiamata anche la stanza rossa dove pare ci sia una botola segreta in cui sparivano i suoi amanti.

Un'altra stanza in cui ci siamo soffermati è la grande cucina, che rende l'idea di come fosse l'alimentazione all'epoca. Ne abbiamo parlato con Grande, ci siamo immaginati cuochi, cacciatori e ospiti, e abbiamo parlato di cibi e come è cambiata l'alimentazione nel corso degli anni.

Tornati ai nostri giorni, invece ci siamo veramente stupiti quando abbiamo scoperto che questo castello è privato e appartiene ai due fratelli Carlo e Innocenzo Odescalchi, che sono gli eredi di questa antica casata. Questi principi vivono a Roma e tra le foto che abbiamo googlato ci ha colpito al ventiduenne Sofia Odescalchi, una vera principessa!!

Abbiamo parlato di casati, nobiltà, genealogia e favole, e così abbiamo riso e sognato, come solo nei castelli si può fare!

bambini sul lago di bracciano

Ma sul lago di Bracciano vi è un'altra tappa imperdibile: il museo storico dell'aeronautica militare, ne parliamo nel prossimo post!

Informazioni pratiche

Nel castello Odescalchi vengono organizzate speciali visite guidate per bambini, i bambini potranno imparare mentre giocano tra storie indovinelli e spiegazioni giocose.
Questo e altro troverete nel sito del castello nella sezione dedicata ai più piccoli, www.odescalchi.it





castelli per bambini

Commenti