martedì 31 gennaio 2017

Mantova: Palazzo Te e museo dei vigili del Fuoco

Mantova è una città davvero straordinaria, ricca di bellezze naturali, storiche e architettoniche, e ai bambini piace davvero!
Dopo alcune tappe di cui vi abbiamo parlato nel precedente post, oggi parliamo di due tappe da non perdere con i bambini: Palazzo Tè e il museo storico dei Vigili del Fuoco.

Mantova con bambini

Palazzo tè


Si tratta di una dimora storica rinascimentale fatta costruire dai Gonzaga, in particolare deve il suo splendore a Federico Gonzaga, che qui si dedicava ai suoi svaghi preferiti e all'ozio assoluto. Gli affreschi sono meravigliosi, ogni sala che si visita è una sorpresa, ma la meraviglia assoluta sono la Sala di Psiche e la Sala dei Giganti. 
 
homeschooling a mantova

Abbiamo avuto la grande fortuna di poter partecipare con nostro figlio ad una visita guidata per bambini, e grazie alla guida abbiamo tutti apprezzato maggiormente le bellezze che ci scorrevano sotto gli occhi.
Una guida competente e preparata che è riuscita a catturare l'attenzione non solo dei grandi ma anche dei piccoli, che per ben due ore sono rimasti ad ascoltare i racconti su Federico Gonzaga e la sua vita avventurosa.

Homeschooling a Mantova

Vi consigliamo vivamente di portare qui i bambini e se possibile approfittare delle attività didattiche che il sistema museale organizza periodicamente, nel loro sito trovate tutte le informazioni necessarie www.palazzote.it


Museo storico dei Vigili del Fuoco

 

 musei per bambini mantova


Se avete bambini maschi non potete non portarli qui, in questo museo dedicato ai Vigili del Fuoco. Un museo curato nei minimi dettagli che vanta una innumerevole quantità di mezzi pregiati e antichi, esposti in un percorso museale che non può che affascinare grandi e piccini.
I bambini possono notare l'evoluzione tecnologica che ci è stata nei mezzi e negli attrezzi nel corso degli anni: dalle bici e prime autopompe ai mezzi moderni, tra cui un elicottero.
Nostro figlio, che ha una grande passione per il mondo dei "pompieri" oggi era felice di poter vedere da vicino tanti mezzi dei suoi eroi preferiti.

Musei per bambini a mantova


Un museo originale e unico nel suo genere, sostenuto da volontari che non solo mantengono in ottimo stato  mezzi e la struttura ospitante ma sono molto cordiali e disponibili a chiarimenti e delucidazioni.
Una museo da non perdere!

museo pompieri a mantova

Per informazioni sugli orari di apertura ecco il loro sito www.museovigilidelfuoco.it 

Nessun commento:

Posta un commento