Raccogliere castagne con i bambini

Sono andata per la prima volta a raccogliere castagne solo pochi anni fa, quando è nato il mio primo figlio ed è stato subito amore a prima vista!
Premesso che adoro l'autunno, direi che il castagneto è il bosco autunnale per definizione! Poi la raccolta delle castagne è qualcosa che dona pace all'animo, non chiedetemi perchè, ma ogni volta che sono in un castagneto mi sento veramente in pace con il mondo.

Saranno i colori, il silenzio del bosco o il contatto diretto con la natura, vorrei che queste giornate diventassero una  piacevole tradizione di famiglia...un bellissimo ricordo da serbare!

castagne in emilia romagna

Questa volta abbiamo scelta come luogo i raccolta i castagneti del monte Fumaiolo, vicino al lago di Acquapartita. Insieme ad amici ci siamo inoltrati nel sentiero che porta il nome di "passeggiata della castagna"; tanti bambini che ridevano e giocavano con castagne, rami e quant'altro trovavano. Tante mamme rilassante che si godevano il sole tra i rami mentre i papà si davano un gran da fare a raccogliere i preziosi frutti caduti a terra, quasi fosse una gara. 

RACCOGLIERE castagne con i bambini

Grande si è subito avventurato con i suoi coetanei....ha raccolto poche castagne ma in compenso si è divertito un mondo! Per Piccolo invece è la prima volta che vive una simile avventura, hai il suo bastone in mano ed esulta ogni volta che trova una castagna tra le foglie, ne riempie le tasche ed è veramente buffo con i suoi "pantaloni ripieni". Abbiamo osservato le foglie di vari colori, i ricci semi aperti che fino a poco fa han protetto il frutto marrone con i lunghi spini, abbiamo anche scoperto nuovi animali nel sottobosco. Una vera sensory box!

in autunno con i bambini

Siamo in tanti, ci sono molti bambini di età diverse eppure il silenzio del bosco ha il predominio.....e tutti dopo ore di raccolta, abbiamo lasciato li ansie e tensioni.

andare a castagne con i bambini

Decidiamo di consumare il nostro pranzo sulle rive del lago di Acquapartita, mangiamo su un grande prato e vicino a noi tanti giochi per i più piccini. Un piccolo lago veramente carino da visitare, e luogo ideale per una piacevole passeggiata.

Homeschooling e laghi

Una meravigliosa giornata!...

Ps. Con Grande abbiamo parlato a casa di questo frutto autunnale e delle sue importanti proprietà, abbiamo preso alcuni testi e spunti da Mamma Elly nel suo blog  Studiamando liberamente. Un altra idea carina, soprattutto per la forma del minibook è nel blog della  Maestra Nella.

Ora non ci resta che mangiare tutte le castagne raccolte, slurp!

Commenti

  1. Che bella l'esperienza della raccolta nel bosco!
    Noi quest'anno non ci siamo riusciti, ma ci è mancato!
    Grazie per la citazione: sono sempre contenta di poter offrire spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma Elly tu nei una fonte inesauribile di spunti! Sei bravissima con i tuoi bimbi e stai facendo un lavoro grandioso!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento