martedì 29 novembre 2016

Raccogliere castagne con i bambini

Sono andata per la prima volta a raccogliere castagne solo pochi anni fa, quando è nato il mio primo figlio ed è stato subito amore a prima vista!
Premesso che adoro l'autunno, direi che il castagneto è il bosco autunnale per definizione! Poi la raccolta delle castagne è qualcosa che dona pace all'animo, non chiedetemi perchè, ma ogni volta che sono in un castagneto mi sento veramente in pace con il mondo.

Saranno i colori, il silenzio del bosco o il contatto diretto con la natura, vorrei che queste giornate diventassero una  piacevole tradizione di famiglia...un bellissimo da serbare!

castagne in emilia romagna

Questa volta abbiamo scelta come luogo i raccolta i castagneti del monte Fumaiolo, vicino al lago di Acquapartita. Insieme ad amici ci siamo inoltrati nel sentiero che porta il nome di "passeggiata della castagna"; tanti bambini che ridevano e giocavano con castagne, rami e quant'altro trovavano. Tante mamme rilassante che si godevano il sole tra i rami mentre i papà si davano un gran da fare a raccogliere i preziosi frutti caduti a terra, quasi fosse una gara. 

RACCOGLIERE castagne con i bambini

Grande si è subito avventurato con i suoi coetanei....ha raccolto poche castagne ma in compenso si è divertito un mondo! Per Piccolo invece è la prima volta che vive una simile avventura, hai il suo bastone in mano ed esulta ogni volta che trova una castagna tra le foglie, ne riempie le tasche ed è veramente buffo con i suoi "pantaloni ripieni". Abbiamo osservato le foglie di vari colori, i ricci semi aperti che fino a poco fa han protetto il frutto marrone con i lunghi spini, abbiamo anche scoperto nuovi animali nel sottobosco. Una vera sensory box!

in autunno con i bambini

Siamo in tanti, ci sono molti bambini di età diverse eppure il silenzio del bosco ha il predominio.....e tutti dopo ore di raccolta, abbiamo lasciato li ansie e tensioni.

andare a castagne con i bambini

Decidiamo di consumare il nostro pranzo sulle rive del lago di Acquapartita, mangiamo su un grande prato e vicino a noi tanti giochi per i più piccini. Un piccolo lago veramente carino da visitare, e luogo ideale per una piacevole passeggiata.

Homeschooling e laghi

Una meravigliosa giornata!...

Ps. Con Grande abbiamo parlato a casa di questo frutto autunnale e delle sue importanti proprietà, abbiamo preso alcuni testi e spunti da Mamma Elly nel suo blog  Studiamando liberamente. Un altra idea carina, soprattutto per la forma del minibook è nel blog della  Maestra Nella.

Ora non ci resta che mangiare tutte le castagne raccolte, slurp!

2 commenti:

  1. Che bella l'esperienza della raccolta nel bosco!
    Noi quest'anno non ci siamo riusciti, ma ci è mancato!
    Grazie per la citazione: sono sempre contenta di poter offrire spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma Elly tu nei una fonte inesauribile di spunti! Sei bravissima con i tuoi bimbi e stai facendo un lavoro grandioso!

      Elimina