giovedì 22 settembre 2016

Viaggiare in camper con bambini

Campeggiatori da una vita ma camperisti da poco tempo, crediamo che il modo migliore di imparare non è sui libri, quando si può meglio guardare con i propri occhi!
Noi non andiamo in vacanza ma facciamo Travel Schooling ;)

Cosa vuol dire Travel Scooling? Per noi vuol dire riconoscere che si può apprendere ovunque e sopratutto che non vi è fine al sapere.
Degli esempi? Mi emoziona ancora pensare a quando a Castelgandolfo, guardando dall'alto il lago abbiamo dato la definizione della parola "lago"! Oppure toccando la sabbia nera del lago di Bracciano, ci siamo immaginati il vulcano e tutto il viaggio che quella sabbia ha fatto! Poi buffo mio figlio che tocca con grande attenzione il muro di cinta di Villa Adriana a Tivoli, lui che è un appasionato dell'Impero Romano e mi dice: "mamma, facciamo un salto nel tempo?"

I bambini non sono gli unici a imparare a entusiarmarsi: questo è molto di più vuol dire travel schooling.

"Perché studiare seduti a un banco, quando il mondo intero ti aspetta?" E. Di Martino educazioneparentale

 travelschooling in Italia



In camper con i bambini


Viaggiare in camper con i bambini non è tutto rose e fiori, ma se all'inizio tutto è complicato, difficile e stancante, già dopo qualche viaggio si nota la differenza.

In camper si può viaggiare all'insegna della libertà, stando a stretto contatto con la natura, oltretutto è un modo di viaggiare economico e comodo sotto tanti punti di vista; tuttavia vi sono anche aspetti negativi, legati agli spazi ristretti. Ci vuole molta flessibilità sopratutto quando ci sono i bambini.

Negli spazi ristretti i bambini occupano tutto lo spazio! Quindi i genitori devono avere tanta pazienza...poi occorre organizzare bene le tappe.

E' preferibile non fare lunghi tragitti, sopratutto per chi come noi non ha la tv, inoltre anche le tappe devono essere studiate: una vacanza deve avere il giusto mix di natura, borghi, città, musei e parchi per bambini, per riuscire questo il segreto è un buon itinerario.

Noi in camper ci divertiamo, e vi raccontiamo alcune nostre uscite, magari potranno servirvi da spunto. Buon viaggio ;)

4 commenti: