lunedì 12 settembre 2016

Fiera di San Nicola a Pesaro

Io sono sicuramente di parte, ma lasciatemelo dire: la parte più bella della Fiera di San Nicola a Pesaro è il mercatino dei bambini in viale Trento.

Sono un vero spettacolo: bambini che preparano con cura la loro bancarella, piccoli creativi che lavorano per poter esporre i propri lavori in fiera, mercanti novizi intenti a contrattare e a vendere. Il tutto contorniato da genitori sorridenti e pronti ad aiutare i propri bambini.

Alla fiera mi piace guardare le famiglie che passano una giornata insieme, che si consultano, che esultano per un oggetto venduto, che decidono per un nuovo acquisto.

Anche noi ormai da 4 anni siamo presenti in fiera. Per noi è un evento da non perdere, per divertirci con i nostri amici! Peccato che quest'anno il babbo non c'era e a me è mancato davvero molto!

Ecco la nostra coloratissima bancarella!

bambini vendere alla fiera

Avendo un fratellino, Grande C. ha davvero pochi giocattoli da vendere, così abbiamo pensato di vendere degli oggetti da noi creati, creazioni in argilla, coupon per genitori, biglietti con gessi colorati e il bastone del sorriso.

Biglietti con gessi colorati 

 


Per realizzare questi biglietti speciali occorre:

Carta decorata per il biglietto
Gesso scagliola
olio essenziale
vernice spray colorata
stampi al silicone

Procedura:
Impastare il gesso scagliola con acqua e aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale scelto, poi versare il contenuto negli stampini al silicone. Qui la parte più dura per i bambini: attendere qualche ora!
Una volta estratti dagli stampi, le varie formine di silicone vanno verniciate e ognuno può decidere quale metodo e vernice usare. Noi questa volta abbiamo usato la vernice spray color oro, argento e giallo fluo.
Le formine così colorate possono essere incollate su un biglietto!

 

Bastone della risata 

 


Ho visto questo bastone in una foto del sito Controscuola e ce ne siamo subito innamorati! Il bastone della risata (tickling stick) è semplicissimo da realizzare:

occorre:
Bastoncini da raccogliere in natura
piume colorate
colla caldo
vernice e decorazioni a piacimento

Procedura:
Dopo aver raccolto i bastoncini in natura (operazione molto rilassante!), incollare le piume ad un estremità. Ora il bambino può decorare e piacimento con washi tape, scotch colorato, tessuti, fili di lana, vernice di vario genere etc. 

Homeschooling e fiera

Quest'anno abbiamo deciso di studiare un pò di markenting e così con Grande C. abbiamo parlato di consumismo, pubblicità, markenting, sconti e promozioni.
Così abbiamo completato e arricchito la nostra bancarella con l'opportuna pubblicità!


 Buona fiera! ;)

2 commenti:

  1. Io avrei comprato i cartelli, troppo belli!
    Bravi con affetto Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie! Li ha pensati mio figlio, mi ha detto: "Mamma facciamo come fanno al nostro super mercato!". Ma la cosa importante è che ci siamo divertiti nel farli!

    RispondiElimina