Monteriggione (SI)

Un grigio pomeriggio primaverile non poteva essere la cornice migliore per visitare questo piccolo paesino, un vero gioiello della toscana: Monteriggione.
Questo borgo è davvero piccolino e si trova in provincia di Siena, ma conserva ben intatto il suo fascino medioevale. Costruito in cima ad una collina conserva le sue mura e questo lo rende un paese caratteristico e unico nel suo genere.
Vi consiglio assolutamente di visitarlo, soprattutto se avete dei bambini maschi che come il mio, amano Cavalieri, Castelli e Draghi!

musei per bambini


museo dei templari

Non può mancare poi una visita ai due musei per bambini che si trovano in questo pittoresco borgo. Il primo è il Museo dei Cavalieri di Malta, una vera chicca! Un museo piccolino ma molto suggestivo, soprattutto per noi che abbiamo avuto come guida il suo ideatore un uomo davvero appassionato al suo lavoro.
Il secondo museo che trovate qui è il Museo delle Armature...che definirei unico nel suo genere: ogni sala è una vera sorpresa con ricostruzioni curate nei mini dettagli ma sopratutto con la possibilità poter provare gli "arnesi da lavoro" di un vero cavaliere.
Mio figlio ha potuto provare una fionda, tirare una balestra, indossare un elmo e sentire addosso il peso di una cotta di maglia ferrata, quale miglior modo per fare un salto indietro nel tempo e rivivere il periodo dei grandi cavalieri!


museo delle armature


Per chi come noi è in Camper vi consiglio l'area sosta di fronte all'ingresso di Monteriggione, molto ampia e curata.




castelli per bambini

Commenti