Mappa 3D del Regno Unito


Grazie alla Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo abbiamo realizzato la nostra prima mappa 3D. A noi piace tantissimo sperimentare e l'idea della mappa 3D era da molto che ne parlavamo grazie a Sybille ( www.sybilletezzelekramerartblog.wordpress.com ) e questa è l'occasione giusta per provare.

Oggetto del nostro lavoro sarà il Regno Unito, in quanto strettamente collegata a Roald Dahl anche se non propriamente patria dello scrittore.
Devo ammettere che il primo tentativo è finito in pattumiera, purtroppo ho suggerito a Grande C. suggerito di usare come base della semplice carta, e appena la pasta di sale si è asciutta ha piegato tutti i bordi della mappa, quindi era davvero impresentabile.

Il nostro secondo tentativo:

inghiterra

Come base abbiamo usato un cartoncino bordato con il nastro di carta, poi abbiamo incollato il nostro A4 con la stampa del Regno Unito. Preparata la pasta di sale l'abbiamo modellata cercando di rispettare i confini.
Dopo due giorni di asciugatura, siamo passati alla verniciatura con le tempere e infine abbiamo lucidata con una vernice specifica che ha dato un pò di lucidità.
Per completare abbiamo completato la mappa con i riferimenti geo-politici.

Fare insieme a Grande C. questa mappa ci ha portato a parlare e impare davvero tanto: innanzitutto abbiamo ragionato su quante tipologie di cartine esistano e quali informazioni è giusto contengano! (eh si abbiamo cercato di rispettare la morfologia del terreno del Regno Unito).
Poi abbiamo parlato dei Mari e degli Oceani, di capitali, bandiere, politica....e cosa non poco di come si chiama questa nazione: Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito...

Solo Google poteva aiutarci: Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Inghilterra è una delle quattro nazioni che costituisce il Regno Unito, precisamente la parte centro meridionale della Gran Bretagna mentre Gran Bretagna e Irlanda sono le due isole.
Non finiremo mai di imparare ;)...fortunatamente....


Commenti